[hack] Ubuntu mini-RAM

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 15 Giu 2006 08:45:35 CEST

On Wed, 2006-06-14 at 21:10 +0200, Gincarlo wrote:
> Scusa ho da poco installato linux.
Nessun problema assolutamente, :-)

> é una partizione del disco che mi dovrebbe servire per scambiare i dati
> tra ubuntu e Windows (ho anche questo sistema sul pc), ma da linux non
> riesco a passarci sopra nessun tipo di file , mi dice che non ho
> permessi sufficienti, quando non sono root.
Ok, come ti ha detto linux-lover dovresti montarla con la umask
giusta... Purtroppo ora sono io l'ignorante e non ti so dire se c'e` una
interfaccia grafica che permetta di fare questa cosa, se sia su GNOME o
su KDE o se sia offerta da Ubuntu stessa, quindi, ecco qualche comando
che spero ti potra` aiutare. In una sessione di terminale (Applicazioni
-> Accessori -> Terminale):

1) $ sudo gedit /etc/fstab
   in questo modo apri il file di configurazione di filesystem e
   partizioni (ti chiedera` la password del tuo utente)

2) Se la partizione si chiama hda3 (ad esempio) e il punto di mount,
   ovvero la posizione nel filesystem in cui sono accessibili i files
   che vi sono contenuti, si chiama /mnt/scambio (ad esempio)dovresti
   trovare una riga simile a questa:
    /dev/hda3 /mnt/scambio vfat auto,defaults 0 0
   Cambiala in una simile a questa:
    /dev/hda3 /mnt/scambio vfat auto,defaults,umask=0000 0 0
   Oppure, se e` un solo utente che accede a quei file e il suo
   nomeutente e` pippo (ad esempio), anche simile a questa:
    /dev/hda3 /mnt/scambio vfat auto,defaults,umask=0000,umask=0000 0 0

3) Esci e salva il file. Tieni conto che e` un file abbastanza
   importante, quindi se non ti senti sicuro fanne una copia di backup
   prima di cominciare l'editing... In caso di disastri torni alla
   situazione attuale! :)

4) Sempre dal terminale dai il comando:
   $ sudo mount -o remount /dev/hda3
   (puo darsi ti richieda la password)

A questo punto le cose che possono succedere sono due:
 * tutto funziona come vuoi... E allora abbiamo vinto!
 * niente funziona come vuoi e, addirittura, peggio di prima! In tal
   caso scrivi in lista riportando i problemi e che hai e gli eventuali
   nuovi messaggi di errore

Scusa se non sono stato molto chiaro... La procedura puo` sembrare
difficile e pallosa, ma ti ripeto che e` colpa mia che non conosco molto
le interfaccie grafiche... Magari c'era modo di farlo con due click del
mouse ma io non ne sono capace!! ;)

Inoltre non bisogna aver paura del terminale, anche se spesso non e`
piu` necessario e, se non vuoi, puoi praticamente non usarlo _quasi_
mai, a volte (secondo me molto spesso!) e` il modo piu` utile, comodo e
veloce di fare qualcosa... Quindi tanto vale almeno sapercisi muovere un
pochino :D :D

Facci sapere,
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657