[hack] Organizzarsi per preparare i PC

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 6 Ott 2006 23:46:01 CEST

On Fri, 2006-10-06 at 22:12 +0200, Lorenzo Masini wrote:
> Come ho scritto nel messaggio
> https://lists.firenze.linux.it/pipermail/golem/2006-October/007211.html mi
> propongo di occuparmi del pc per Cigoli a patto che mi vengano comunicate le
> informazioni delle quali si parla nel messaggio sopra citato.
Bene, ottimo!

come dice Giacomo potresti segnarlo sul WiKi, magari accanto alla
richiesta... Se non ci riesci (ma ne dubito!!) possiamo farlo insieme
martedi`.

Anche se ancora dobbiamo avere informazioni piu` precise qualcosa c'e`
gia`: gestione biblioteca.
Bisognerebbe capire quale potrebbe essere un software (Libero e per
GNU/Linux ovviamente) che faccia al caso loro.
A me piace Alexandria, per GNOME, ma non so quanto sia adeguato,
soprattutto perche` non molto flessibile, anche se bellino (trova
on-line le informazioni sui libri via ISBN)... Soprattutto la gestione
di eventuali prestiti e` praticamente assente!

Non so se troveremo qualcosa incluso nelle principali distribuzioni, ma
sono quasi certo che progetti analoghi on-line ce ne saranno migliaia!

Diamoci tutti, tu in particolare visto che ti sei preso a cuore il caso,
un'occhiata :)

> So che non è un aiuto molto significativo, ma visto che con le mani in mano
> non ci voglio stare e cerco di aiutare come posso nonostante debba fare i
> conti con la miriade d'impegni che ho in questo periodo.
Perche` non e` molto ?
Il nostro "lavoro" come volontari del GOLEM e`:
1. promuovere e diffondere il Software Libero: lo facciamo con corsi,
   eventi, ecc.
2. recuperare e risistemare i PC: lo facciamo all'Officina ogni Martedi`
3. offrire assistenza ai nuovi utenti: lo facciamo sia all'Officina il
   Martedi` sia tramite corsi ed eventi

Chiunque dia il suo contributo, e in qualunque cosa questo contributo
corrisponda, in una di queste tre attivita` fa _moltissimo_ per il GOLEM
e per il Software Libero! :)

Senza contare che anche chi non fa un bel nulla e legge le liste, viene
a trovarci per fare due parole e due risate da un contributo *umano* a
cui si puo` difficilmente pensare di poter rinunciare!

La mia non era una "chiamate alle armi", e non volevo dare del
fannullone a nessuno, volevo solo dire che serve, diciamo, un po' di
"struttura", per quelli di noi che hanno tempo, capacita` e voglia di
dedicarsi, una sera alla settimana, alla rifurbizzazione dei
ferracci!! ;)

Il tutto ovviamente non rivolto a te, ma solo per chiarire il senso di
quanto detto ed evitare ulteriori fraintendimenti! :D

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4