[hack] Organizzarsi per preparare i PC

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Sab 7 Ott 2006 14:16:51 CEST

Alle 13:42, sabato 7 ottobre 2006, Raistlin ha scritto:
> Se credi metti in Cc hack, o golem, o entrambe! :)
troppo tardi :P
ecco la mail che gli ho mandato:

<email per rinaldo>
Ciao Rinaldo,
Mi chiamo Lorenzo e mi occuperò di preparare il computer destinato alla
biblioteca.
Ovviamente sarà equipaggiato con GNU/Linux e sarà mio compito usare il parco
software più adatto alle tue esigenze in relazione anche alla potenza
(probabilmente poca) dell'hardware che avrò a disposizione.
Ora però dovrei sapere precisamente a cosa servirà questo computer :D
Nel frattempo, visto che avevi scritto che serviva per la catalogazione, ho
cercato un software per biblioteche che girasse su GNU/Linux.
Ho trovato OpenBiblio, che ha il vantaggio di girare su interfaccia web,
pensando anche a un'eventuale espansione della biblioteca e all'uso di più
postazioni.
Un software con interfaccia web offre diversi vantaggi:
1) La centralizzazione, ovvero i dati sono su un unico computer ma accedibili
da tutti i computer della rete (interna o anche esterna volendo)
2) L'indipendenza di piattaforma, ovvero che se aggiungere una postazione
windows (spero di no :P) o renderete disponibile la consultazione del
catalogo dei libri su internet (con questo software si può!) chiunque potrà
fruire dei servigi di OpenBiblio.
Detto questo, ti invito a provare OpenBiblio che ho installato sul mio server
e dirmi cosa ne pensi.
L'indirizzo è http://obiblio.homelinux.org/
fai click su login e nei campi username e password inserisci la parola admin
Premetto che non mi intendo di software per biblioteche, però mi è sembrato un
buon software, piuttosto veloce (almeno da locale ovvero come lo userete
voi).
L'unico problema che ho riscontrato è che non esiste una traduzione italiana.
Il software supporta le traduzioni, quindi è possibile tradurlo. Basta solo
volerlo. Per questo comunque ci organizzeremo più in quà.

Aspetto una risposta :D

Ciao
Lorenzo
</email per rinaldo>

Cosa ne pensate?

ciao
Lorenzo
--
Lorenzo Masini
GnuPG Key Fingerprint = 7710 1396 6317 0AD6 3B71  E571 815C FCF6 CF1D D598