R: [hack] Aiuto hostname!!

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Dom 8 Ott 2006 20:02:51 CEST

Alle 17:55, domenica 8 ottobre 2006, Alberto ha scritto:
> Scusa l'ignoranza Lorenzo,però in ubuntu come si fa per editare da
> root??per eseguire operazioni di sistema uso il comando sudo da
> terminale,ma cmq da terminale questo comando non funziona perché mi dice
> proprio che c'è un errore nell'hostname..
> Cioè appena vado su terminale mi appare alberto@: prima appariva
> alberto@hostname.. Cmq prova a dirmi come devo fare per editare,cioè che
> devo scrivere sul terminale!scusami ma sono proprio una schiappa...

Non ti preoccupare, nessuno nasce imparato :D
Alla luce di quanto mi dici, devi fare una cosa un po' più complessa, te la
descrivo punto per punto:

quando avvii il computer e ti appare grub seleziona la voce di ubuntu e invece
di premere invio, premi 'e'. A questo modo entri nella modalità di edit del
bootloader.
Cerca la riga che inizia con "kernel" e infondo a tale riga scrivi "single"
(senza le virgolette), premi invio e poi boot.
A questo modo avvii ubuntu in single user mode, al termine del boot avrai la
shell di root. A questo punto scrivi:

vi /etc/hostname

Ti appare l'editor con aperto il file /etc/hostname.
Premi due volte 'd', poi 'i' e scrivi l'hostname giusto.
Fatto questo premi ESC (così entri nella modalità comandi dell'editor) e
infine ":wq".
Ora hai modificato il file. Non ti resta che scrivere "reboot" al prompt per
riavviare il sistema a sparare che tutto vada bene :D

Se ci punti non chiari nella procedura o altri problemi non esitare a chiedere
perchè come ti ho detto non c'è nessuno che nasce imparato :D

ciao
Lorenzo

P. S. quando rispondi alle mail, nell'oggetto metti "Re:" invece di "R:" sennò
fa macello :D
--
Lorenzo Masini
GnuPG Key Fingerprint = 7710 1396 6317 0AD6 3B71  E571 815C FCF6 CF1D D598