[hack] scheda wireless

Alberto alberto.cecconi@email.it
Mar 17 Ott 2006 20:05:32 CEST

Dunque:ho fatto il ping e funziona (anche se l'indirizzo ip che mi
visualizza di google è diverso) cmq ho visto che mi appare una serie di
pacchetti ricevuti.
Inoltre è il router che fa da dns e infatti l'ho configurato cosi,solo che
ho provato a fare un'altra cosa che è risultata quasi vincente:ho aggiunto
l'indirizzo del router nella entry relativa al dominio dns nella
configurazione della rete,e allora mozilla ha funzionato:è andato su google
e ho provato a navigare..tutto bene,ma ora fa le bizze!sta per molto tempo
in connessione e non si connette quasi a niente tranne che al vostro sito e
a pochi altri (tipo quello di mozilla)..boh!!non so,sotto windows poi
funziona tutto,non è che per caso c'è una specie di firewall automatico
sulla connessione?io non ho attivato niente di tutto ciò ma non so se c'è
subito di default...
Grazie mille ancora per l'attenzione!!!

-----Messaggio originale-----
Da: hack-bounces@firenze.linux.it [mailto:hack-bounces@firenze.linux.it] Per
conto di Raistlin
Inviato: martedì 17 ottobre 2006 15.21
A: lista tecnica del golem
Oggetto: Re: [hack] scheda wireless

On Tue, 2006-10-17 at 14:55 +0200, Alberto wrote:

> C’è qualcosa che mi sono dimenticato di fare?o qualche consiglio
> prezioso da darmi?Non mi viene in mente niente…
A me vengono in mente problemi di firewalling o di risoluzione DNS...

Per capire se la rete interna funziona potresti fare qualche ping con
gli indirizzi numerici verso, ad esempio, il router, o l'altro PC.
Per capire se hai problemi con l'esterno e` piu` dura... Dato che in
tanti rifiutano gli ICMP... Ma `ping www.google.com' a me ha sempre
funzionato... Quindi magari prova

Se hai problemi di DNS vuol dire che la tua macchina non e` in grado di
tradurre i nomi simbolici dei siti Web in indirizzi IP.
Gli indirizzi dei server DNS, in un sistema GNU/Linux, stanno, piu` o
meno, nel file /etc/resolv.conf... Intanto potresti guardare li` e dirci
cosa c'e`!

Il tuo router fa da server/relay DNS ? Ci pensa lui a risolvere i nomi ?
Se si, devi mettere nel file (o, in generale, nella configuraxine di
rete) l'IP del router, altrimenti ti servono degli IP di server esterni

A me `ping www.google.com' dice questo:
PING www.l.google.com (64.233.183.99) 56(84) bytes of data.

Quindi prova a fare un bel `ping 64.233.183.99'... Se cosi` funziona
mentre con il simbolico no... Hai problemi di DNS!! :)

Se non siamo in nessuno dei due casi... Prova a mandare informazioni
piu` dettagliate sulla configurazione, e vediamo cosa si puo` fare...

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4