[hack] Re: Linux su vecchi pc

Alessandro Bianconi alessandro.bianconi@gmail.com
Mar 5 Set 2006 19:41:00 CEST

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questa mailing list e preciso
subito che non sono molto pratico di linux anche se lo uso già su il mio
computer. In questi giorni mi si è presentato un problema che sto tentando
di risolvere. Ho, messi da parte, diversi computer e due in particolare
potevano a mio avviso essere ripristinati per linux. Uno monta un Cyrix MII
266mhz con 128 mb di ram, l'altro un Pentium II 350 mhz e 256 mb di ram. Ora
sul mio Pentium 4 uso senza problemi Slackware 10.2 tuttavia dopo averlo
installato su questi pc mi sono accorto che in modalita grafica sono
lentissimi!! E Slackware da quanto ho capito io è "leggera" come
distribuzione. Ora io non pretendo che questi computer facciano faville ma
mi ci voglio 15 secondi per aprire firefox sotto fluxbox e su entrambi
tenevo l'xp (sul pentium c'era installato anche il service pack 2!!!) e
aprivo explorer in un tempo ragionevole. Come mai succede questo? Non mi
costringerà anche linux ad aggiornare i pc spero dato che ci devo solo
scrivere e navigare un po' in rete? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi
per ripristinare  questi due "giovanotti"?

Grazie, Alessandro

ps: scrivo al Golem poiché ho letto che siete "specializzati" nel recupero
di hardware datato come nel mio caso e anche perché mi trovo nella sua zona.