[hack] Re: Linux su vecchi pc

Hal hal@linux.it
Ven 8 Set 2006 17:41:03 CEST

Alberto Ciampini ha scritto:
> Hal wrote:
>> Ci sono altre opzioni "mai più senza"?

> si, c'è l'opzione -rtfm ........ :-P
>
> ok... a parte le battute...

Ciao Alberto (bel nome!),

Approfitto della tua risposta per riprendere una mia vecchia mania sulle
risposte tecniche nelle liste di discussione (non me ne volere, è
toccato a te risentire tutto il "pippone" sull'aiuto per email... :)

Quello che avevo scritto su hdparm era molto (molto) serio e riprende
una mia vecchia polemica su quelli che a *ogni* domanda rispondono:
"...leggiti Appunti di Informatica Libera" http://a2.pluto.it/a21.htm

Come vedi nel mio messaggio ho scritto "le sole opzioni veramente utili
e poco rischiose(!) che un utente inesperto deve e *può* fare con hdparm".

Le ho scritte come esempio di cosa intendo io per "le poche informazioni
utili".

La lista hack del GOLEM ha sempre cercato di dire cose normali per
utenti normali.

Credo che non sia (psicologicamente)facile dire *chiaramente*, *tutto* e
*solo* quello che è utile: perché sembra sminuire gli esperti, perché le
cose semplici e utili sono *preziose*, perché non siamo sempre così
disposti ad aiutare veramente il prossimo.

Non voglio fare il moralista. Penso che sia così e che sia anche
comprensibile. Io cado spesso nella tentazione di
"aiutare-senza-aiutare-davvero".

Ciao  :o)
Alberto-io

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.