[hack] Enlightment

linux-lover@libero.it linux-lover@libero.it
Dom 10 Set 2006 01:47:40 CEST

Enlightment, uno dei primi desktop manager secondo la rivista "linux
pro", il progetto numero 2 di sourceforge.net ( il primo era il portale
stesso).
Enlightment si caratterizza per un elevatissima possibilita' di
personalizzazione ed alcuni effetti grafici veramente di classe.
Io per esempio ho attivato l'opzione wave e le finestre si specchiano in
un lago invisibile nell parte inferiore della schermata, il loro
riflesso ondeggia lentamente. Il computer non ha dato cenni di
appesantimento anche se a volte il riflesso ci mette un secondo ad
andarsene se chiudo la fienstra, comunque sia possiamo impostare noi la
frequenza di aggiornamento e l'utilizzo della nsotra cpu. Non ho neanche
una scheda video che si rispetti eppure per ora stafilando tutto
liscio,non so cosa accadra' quando provero'altri effetti.
Subito dopo averlo installato disporremmo di un interfaccia simile a
quella di xfce, leggera e scarna ed occorre perderci del tempo per
rendere il desktop un ambiente confortevole...Io sono all'inizio e ho
appena finito di configurare i menu delle applicazioni che non esistono
appena aprite Enlightment.
Non potendo installare Xgel ho deciso di far vivere il mio desktop con
questo e volevo sapere se in lista qualcuno lo ha provato, pensa di
provarlo..o comunque avere qualche opinione al riguardo.