[hack] ACCELERAZIONE VIDEO SU ATI RADEON 100%

linux-lover@libero.it linux-lover@libero.it
Mer 20 Set 2006 21:06:36 CEST

Oggi sono il linuxaro piu' felice d'italia, forse della terra.
Infatti utilizzando i nuovi driver ati e l'ennesimo tutorial finalmente
ho fatto partire l'accelerazione grafica e Tremulous sulla mia ubuntu
dapper. Ho il kernel 2.6.15.

Seguedno il nuovo tutorial, ma coi driver ati 8.26 l'accelerazione
grafica non andava come per le prove precedenti, ero tremendamente
abbattuto anche perchč synaptic aveva appena finito di scaricare
l'aggiornamento dei miei driver che continuavano a non funzionare a
dovere.

Per scrupolo ho deciso di riprovare coi dirver 8.28 che ho trovato su
linux magazine e dopo aver tolto i vecchi moduli della versione 8.26 ho
notato con piacere che tutto filava liscio!!!
tremulous va anche un pelino piu' velcoe che su windows, un pelino 2-3
frame per secondo in piu'.

Posto il tutorial e ci risentiamo quando provero' a installare xgel.

TUTORIAL:

INSTALLAZIONE DEI DRIVER VIDEO ATI PROPRIETARI

Dopo aver scaricato il driver sopra linkato, si installano alcuni
strumenti necessari per il procedimento.
Si apre il terminale e si scrive:
sudo apt-get update
sudo apt-get install module-assistant build-essential
sudo apt-get install fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.3-base

Spostandosi sul terminale nella cartella dove si č scaricato il driver
ATI, si creano i pacchetti debian:
chmod +x ati-driver-installer-8.28.8.run
./ati-driver-installer-8.28.8.run --buildpkg Ubuntu/dapper

Si installano i pacchetti appena creati:
sudo dpkg -i xorg-driver-fglrx_8.28.8-1_i386.deb
sudo dpkg -i fglrx-kernel-source_8.28.8-1_i386.deb
sudo dpkg -i fglrx-control_8.28.8-1_i386.deb

Si rimuovono eventuali pacchetti deb da /usr/src/
sudo rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb

Si compila il kernel:
sudo module-assistant prepare
sudo module-assistant update
sudo module-assistant build fglrx
sudo module-assistant install fglrx
sudo depmod -a

Si aggiorna il file xorg.conf
sudo aticonfig --initial
sudo aticonfig --overlay-type=Xv

Si riavvia il sistema.

Si controlla che il sistema sia stato aggiornato con:
fglrxinfo
che restituirā:
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: RADEON 9000 DDR Generic
OpenGL version string: 1.3.1091 (X4.3.0-8.28.8)
Diamo anche un:
fgl_glxgears

per verificare che l’accelerazione 3D sia attiva.

//TUTORIAL
Tratto dal blog di un certo maxi 83.

PS
Su linux magazine di ottobre nella sezione mail c'č una mia email che
parla solamente del golem e delle sue attivita' e che occupa tutta la
prima pagina dedicata alla posta!.
Spettacolare, ci siamo solo noi in quella pagina :D.
non riesco purtroppo a fare una scannerizzazione decente per farvi
vedere.