[hack] [OT] hosting onesto

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 10 Apr 2007 15:24:47 CEST

On Tue, 2007-03-27 at 21:53 +0200, Mithenks wrote:
> Una curiosità: perchè "purtroppo" mysql?
Scusa, mi ero ripromesso di risponderti ma poi mi era passata!

Adesso ho ripreso in mano la questione hosting ed ho ripescato la tua
mail... Scusa ancora il ritardo!! :)

La mia "questione MySQL" e` in parte personale/filosofica in parte
tecnica. Cercando di spiegarmi:
1. Dal punto di fista filosofico dell'etica del Software Libero MySQL e`
   stata, fin dall'inizio, uno dei distributori piu`, quantomeno,
   ambigui e pronti a sfruttare i vantaggi che questo poteva dare loro
   ma cercando sempre di "tirarlo in tasca" agli utenti. Non ho
   sottomano, e neppure sottomemoria (mi spiace), gli eventi precisi, ma
   un po' di tempo fa era una sensazione diffusa e comune.
   Adesso credo sia tutto risolto, mediante, mi sembra, una qualche
   politica di dual-licensing o simile, tant'e` che mysql-server e
   compagnia bella sono tutti pacchetti che stanno nel ramo "main" di
   Debian, quindi non hanno certo problemi... A parte la mia
   antipatia... Ma quello e` un problema mio e non certo loro!! :D
2. Dal punto di vista tecnico il problema e` che MySQL si puo` definire
   un motore di database esattamente come InternetExplorer6 si puo`
   definire un browser!! :O
   Non supporta praticamente nulla e, se ti chiedono un progettino
   universitario sui DB, viene fuori una cosa piu` avanzata! Ancora piu`
   odioso non supporta buona parte dell'SQL!! Ho perso serate tentando
   di capire come mai non mi funzionavano le query annidate, quando ho
   scoperto che non erano supportate non ci volevo credere!! :O :O
   Ah, io parlo delle versioni 4.x, e non conosco a fondo la 5 e le
   successive. Con tutta la pubblicita` che gli hanno fatto spero (anche
   se la cosa e` tutt'altro che automatica) che sia decisamente
   migliore!!

In una parola sola: PostgreSQL!! :D

Non conosco a fondo neppure lui, dato che i DB in genere non mi
piacciono ne` mi interessano e li uso solo quando costretto... Ma so che
e` un progetto serio ed un motore molto piu` potente, anche se, dicono,
sia piu` lento...

Tutto qui! :D

Ciao e scusate il ritardo :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4