[hack] ancora compiz

Carlo Bagnoli bagnoli.carlo@libero.it
Gio 2 Ago 2007 09:34:03 CEST

Salve a tutti.
Eccomi ancora a cercare aiuto per quanto riguarda il desktop 3d. Avevo già
scritto un po' di giorni fa ma per adesso non ho ricevuto nessun
suggerimento. Dunque questa è la situazione: uso Ubuntu Feisty ed ho una
scheda grafica nvidia geforce 2 400/400MX. Ho attivato i driver con
restrizioni e quando abilito gli effetti desktop, se tutto va bene, il
computer funziona per circa un paio di minuti e dopo si blocca tutto; va solo
il mouse che si muove liberamente ma cono cui non posso nessuna azione. Altre
volte si blocca tutto subito e devo spengere togliendo la corrente. Ho
provato installando beryl e succede la stessa cosa. Seguendo tutte le guide e
wiki che ho trovato su internet, ho provato ad installare compiz fusion dai
repository di Trevino. Ho seguito tutte le indicazioni alla lettera per
quanto riguarda la rimozione del vecchio compiz e le modifiche di xorg.conf.
Avvio compiz da shell dando il comando compiz --replace -v e succede la
stessa cosa: blocco di tutto il sistema e solo il mouse che si muove; ancora
devo spengere togliendo la corrente. Prima del blocco, fra i messaggi che
appaiono sul terminale, sono però riuscito a leggere checking for Xgl not
present. Io non so cosa significa ma potrebbe essere questa la ragione del
blocco? Ho anche letto che dando il comando glxgear si dovrebbero vedere
degli ingranaggi che girano. A me viene solo scritto bash: glxgear: command
not found. Gli unici ingranaggi che girano sono i miei. Resto ancora in
fiduciosa attesa di qualche buona notizia. Grazie a tutti e a presto

---
Carlo Bagnoli
e-mail: bagnoli.carlo@libero.it