[hack] presentazione di un newbie di linux e della mailing list

Pasquale pasquale@amicidomenicani.it
Ven 3 Ago 2007 18:24:25 CEST

      Salve sono Pasquale Paiotta da  Fucecchio, il mio sito
personale è www.pasquale74.it, ma la mia principale
attività sul web è costituita dalla redazione tecnica del
sito www.amicidomenicani.it, che è redatto  in php e con
l’utilizzo di database mysql ed ospitato su server linux.
(infatti  quando avevo solo rudimenti di HTML e dovetti
scegliere la strada del linguaggio  lato server mi affascinò
l’idea di PHP come software open source e poi  ultimamente
sono transitato su server linux con il servizio di hosting
perché  percepisco le migliorie di un sistema operativo e
relativo server basato  sull’idea di progetto portato avanti
da più soggetti non vincolati).
 Mi sono iscritto alla vostra  mailing list ieri sera. Stavo
leggendo alcune idee sul software libero su  internet, poi
mi sono imbattuto in qualche sito di LUG e da lì sono
arrivato a  voi J
 Da pochi giorni il mio hard disk  mi ha abbandonato ed ho
reinstallato il vecchio sistema operativo windows xp,  ormai
familiare anche perché utilizzato dall’amministrazione per
cui lavoro, da  ormai dodici anni, ed anche sul pc di casa,
ma avendo un hard disk più grande mi  sono detto perché non
installare un distribuzione di Linux… e così avendo letto
un paio di riviste ho optato per ubuntu 7.04.
 L’ho installato e l’ho trovato  piacevole e funzionale (mi
sono stupito quando sono riuscito con i comandi da
terminale a far funzionare anche il modem adsl), certo per
uno come me che viene  dal mondo windows ci sono molte
abitudini da cambiare e molte applicazioni open  source o
free da scoprire per il mondo linux ed apprenderle
ovviamente.
 Da quando lavoro stabilmente  nella stessa amministrazione,
ho cambiato molto spesso incarico ed ogni volta ho  visto
che più, dei manuali, delle circolari e dei corsi teorici
era  l’insegnamento dei colleghi e dei collaboratori ciò che
contava di più. Spesso  occorreva anche una certa dose di
umiltà specie agli inizi quando ero una  testolina più matta
e giovane e dovevo accettare i consigli da persone che
rivestivano incarichi minori rispetto ai miei.
 Così imbattermi nel vostro gruppo  rappresenta per me un
opportunità di apprendere da voi, se avrete la pazienza di
sopportarmi, qualcosa di più su linux e sul software libero
(per questo la  medesima email di presentazione la invio
anche alla mailing list tecnica, ove  chiederò consigli).
 Sono rimasto affascinato la  vostra iniziativa di
riutilizzo e di mezzi informatici dismessi, non pensavo a
questa attività né conoscevo cosa fosse il trashware, né
quanto si potesse fare  del bene così; ma come dice Padre
Aldino op “non mettiamo limiti alla  provvidenza
informatica…”.
 Anch’io sono un domenicano come  Padre Aldino, infatti con
il mio lavoro ho girato l’Italia e nel 2002 ad  Alessandria
ho incontrato alcune persone appartenenti alla famiglia
religiosa  fondata da San Domenico di Guzman (da cui il nome
di domenicani) e la loro  carità apostolica ha trasformato
la mia vita. Come si dice mi sono “convertito”  e sono
diventato un laico consacrato nell’ordine domenicano.
Conosco alcuni  missionari domenicani, ad Arezzo si trova il
Centro Domenicano Missionario, e mi  piacerebbe conoscere
Padre Aldino, almeno attraverso un collegamento internet
(visto che opera in Pakistan). Magari se qualcuno di voi ha
un suo contatto  email potrebbe inoltrargli questa mia
missiva e fargli così raggiungere i mie  fraterni saluti
(beh spero gli faccia piacere sapere che un piccolo fratello
in  San Domenica l’accompagna nella preghiera)
 Nel tempo ho imparato a  comprendere come la vita sia fatta
d’incontri, di come un incontro anche  virtuale possa
cambiare la vita… di come l’incontro con Gesù abbia cambiato
la  mia vita.
 Ora incontro voi e spero possa  tra noi nascere un rapporto
di reciproco scambio di idee e doni, sicuramente  sarà molto
più quello che prenderò che non quello che potrò darvi, ma
credo che  se questa economia possa essere per alcuni un
problema non lo sia per voi che vi  prodigate nel dare e
diffondere una cultura di libertà di software e di concreto
aiuto di chi ha bisogno, senza avere in cambio nulla di
materiale.
 Spero una volta di venirvi a  trovare alla vostra officina
e portarvi un po’ di hardware informatico da
ricondizionare.
 Vorrei proporre ai miei superiori  se fosse possibile di
farvi avere alcuni dei pc dimessi dalla nostra
amministrazione, anche se forse le problematiche
burocratiche di un  amministrazione statale sono a volte
facili da superare.
 Io ho cercato di riutilizzare il  mio vecchio notebook in
ufficio ( a volte ci sono problemi di mancanza di fondi  e
pc anche nelle amministrazioni statali), ma con il sistema
operativo windows  non va molto bene e tempo fa avevo
pensato di installarci ubuntu, una versione  per pc dotati
di poca ram, scaricata dal sito ufficiale, ma udite udite la
mia  ignoranza informatica L  non sono riuscito ad
installare questa distribuzione, il cd veniva riconosciuto
una volta all’interno di windows il cd funzionava, nella
presentazione, ma  facendo partire il boot da cd non
riuscivo ne a farne partire la distro live né
l’installazione… si può in qualche modo risolvere un
problema del genere? Beh si  tratta di un acer travelmate
510T intel celeron 160 mhz, 160 mb di ram e un hard  disk
4,5 gb dotato di cd rom.
 Che altro aggiungere? Direi che  può bastare… posso
aggiungere solo un “topo” visto che ne state cercando. Può
servire J
 Vi saluto fraternamente, vi mando  un sorriso e vi prometto
un ricordo in preghiera.
 Pasquale Paiotta (fra Pio  Francesco op, terziario
domenicano)