[hack] presentazione di un newbie di linux e della mailing list

Pasquale pasquale@amicidomenicani.it
Ven 3 Ago 2007 18:29:16 CEST

 Salve sonoPasquale Paiotta da  Fucecchio, il mio sito
personale è www.pasquale74.it, mala mia principale  attività
sul web è costituita dallaredazione tecnica del sito
www.amicidomenicani.it, che è redatto  in php e con
l’utilizzo di databasemysql ed ospitato su server linux.
(infatti  quando avevosolo rudimenti di HTML e dovetti
scegliere la strada dellinguaggio  lato server mi affascinò
l’idea di PHP comesoftware open source e poi  ultimamente
sono transitato suserver linux con il servizio di hosting
perché  percepiscole migliorie di un sistema operativo e
relativo serverbasato  sull’idea di progetto portato avanti
da più soggettinon vincolati).
 Mi sono iscritto alla vostra  mailing list ierisera. Stavo
leggendo alcune idee sul software libero su internet, poi mi
sono imbattuto in qualche sito di LUG e dalì sono arrivato a
 voi J
 Da pochi giorniil mio hard    disk mi ha abbandonato ed ho
reinstallato ilvecchio sistema operativo windows    xp,
ormai familiare ancheperché utilizzato dall’amministrazione
per cui    lavoro, da ormai dodici anni, ed anche sul pc di
casa, ma avendo unhard disk    più grande mi sono detto
perché non installare undistribuzione di Linux… e    così
avendo letto un paio diriviste ho optato per ubuntu 7.04.
 L’ho installato e l’ho trovato piacevole e funzionale (mi
sono stupito quando sono riuscitocon i comandi da  terminale
a far funzionare anche il modemadsl), certo per uno come me
che viene  dal mondo windows cisono molte abitudini da
cambiare e molte applicazioni open source o free da scoprire
per il mondo linux ed apprenderleovviamente.
 Da quando lavoro stabilmente  nella stessaamministrazione,
ho cambiato molto spesso incarico ed ognivolta ho  visto che
più, dei manuali, delle circolari e deicorsi teorici era
l’insegnamento dei colleghi e deicollaboratori ciò che
contava di più. Spesso  occorrevaanche una certa dose di
umiltà specie agli inizi quando erouna  testolina più matta
e giovane e dovevo accettare iconsigli da persone che
rivestivano incarichi minoririspetto ai miei.
 Così imbattermi nel vostro gruppo  rappresenta perme un
opportunità di apprendere da voi, se avrete lapazienza di
sopportarmi, qualcosa di più su linux e sulsoftware libero
(per questo la  medesima email dipresentazione la invio
anche alla mailing list tecnica, ove chiederò consigli).
 Sono rimasto affascinato la  vostra iniziativadi riutilizzo
e di mezzi informatici dismessi, non pensavo aquesta
attività né conoscevo cosa fosse il trashware, néquanto si
potesse fare  del bene così; ma come dice PadreAldino op
“non mettiamo limiti alla  provvidenzainformatica…”.
 Anch’io sono un domenicano come  Padre Aldino,infatti con
il mio lavoro ho girato l’Italia e nel 2002 ad Alessandria
ho incontrato alcune persone appartenenti allafamiglia
religiosa  fondata da San Domenico di Guzman (dacui il nome
di domenicani) e la loro  carità apostolica hatrasformato la
mia vita. Come si dice mi sono “convertito” e sono diventato
un laico consacrato nell’ordine domenicano.Conosco alcuni
missionari domenicani, ad Arezzo si trova ilCentro
Domenicano Missionario, e mi  piacerebbe conoscerePadre
Aldino, almeno attraverso un collegamento internet (visto
che opera in Pakistan). Magari se qualcuno di voi haun suo
contatto  email potrebbe inoltrargli questa miamissiva e
fargli così raggiungere i mie  fraterni saluti(beh spero gli
faccia piacere sapere che un piccolo fratelloin  San
Domenica l’accompagna nella preghiera)
Nel tempo hoimparato a  comprendere come la vita sia fatta
d’incontri,di come un incontro anche  virtuale possa
cambiare la vita…di come l’incontro con Gesù abbia cambiato
la  mia vita.
Ora incontrovoi e spero possa  tra noi nascere un rapporto
di reciprocoscambio di idee e doni, sicuramente  sarà molto
più quelloche prenderò che non quello che potrò darvi, ma
credo che se questa economia possa essere per alcuni un
problema nonlo sia per voi che vi  prodigate nel dare e
diffondere unacultura di libertà di software e di concreto
aiuto di chiha bisogno, senza avere in cambio nulla di
materiale.
 Spero una voltadi venirvi a trovare alla vostra officina
e portarvi un po’di hardware informatico da ricondizionare.

Vorreiproporre ai miei superiori  se fosse possibile di
farviavere alcuni dei pc dimessi dalla nostra
amministrazione,anche se forse le problematiche burocratiche
di un amministrazione statale sono a volte facili da
superare.
Io ho cercatodi riutilizzare il  mio vecchio notebook in
ufficio ( avolte ci sono problemi di mancanza di fondi  e pc
anchenelle amministrazioni statali), ma con il sistema
operativowindows  non va molto bene e tempo fa avevo pensato
diinstallarci ubuntu, una versione  per pc dotati di poca
ram,scaricata dal sito ufficiale, ma udite udite la mia
ignoranza informatica L  non sono riuscito ad
installarequesta distribuzione, il cd veniva riconosciuto
una voltaall’interno di windows il cd funzionava, nella
presentazione, ma  facendo partire il boot da cd non
riuscivo ne a farnepartire la distro live né
l’installazione… si può inqualche modo risolvere un problema
del genere? Beh si tratta di un acer travelmate 510T intel
celeron 160 mhz, 160mb di ram e un hard  disk 4,5 gb dotato
di cd rom.
Che altroaggiungere? Direi che  può bastare… posso
aggiungere solo un“topo” visto che ne state cercando. Può
servire J
 Vi salutofraternamente, vi    mando un sorriso e vi
prometto un ricordoin preghiera.
 Pasquale Paiotta (fra Pio  Francesco op,
terziariodomenicano)