[hack] ancora compiz

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 6 Ago 2007 17:23:16 CEST

On Sat, 2007-08-04 at 11:17 +0200, Carlo Bagnoli wrote:
> Ho seguito il tuo consiglio e alla fine ho abilitato gli effetti desktop. Sono
> riuscito  vederli solo una volta e per circa un minuto, poi tutto bloccato.
Ho seguito il thread e non ho mai risposto perche` non credo di essere
in grado di aiutare un gran che`... Teniamo presente che Compiz/Beryl
sono *milioni* di volte migliori[*] rispetto agli chiamiamoli "effetti
Desktop" degli altri sistemi operativi, ma sono ancora, almeno per
quella che e` la mia esperienza, abbastanza instabili ed in fase di
sviluppo!

Su Ubuntu non ci sono, o ci sono "di straforo" proprio per questo!
Dalla prossima release, quando ci sara` compiz-fusion abilitato per
default (scheda video e driver proprietari permettendo), o comunque
abilitabile in modo molto piu` semplice, credo che e cose cambieranno!

Questo non significa che non vadano/possano essere usati! Io stesso su
Debian uso gli snapshot giornalieri proprio di fusion, ogni
`dist-upgrade' ne mette una versione nuova che funziona finche` non
smette di funzionare dopodiche` non funziona finche` non ricomincia a
funzionare di nuovo!! :-O

> Ho spento e riacceso ma ho ottenuto solo il desktop vuoto, con il mouse che
> risponde solo al movimento e nessun modo di uscire se non quello di togliere
> dal file xorg.conf il riferimento ai driver nvidia e mettere al suo posto nv.
A questo proposito invece mi piacerebbe capire che driver stai usando,
nel senso di che versione.
Il comportamento che descrivi era un noto BUG dei driver nvidia diverso
tempo fa, con cui credo moltissimi possessori di quei maledetti pezzi di
hardware si siano dovuti confrontare!
Ora, la cosa e` stata abbondantemente risolta dai driver recenti, ma
puo` darsi che tu, soprattutto se hai installato il pacchetto "legacy",
stia usando una versione precedente al fix!

Mi spiace ma e` la sola cosa che mi viene in mente leggendo le tue
mail... Concordo con Hal che, in assenza di esperienze di altri in
questa lista, potresti provare ad "allargare il raggio delle
ricerche"! :-)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4