[hack] Come installare un applicazione + versione amd di ubuntu

Pasquale Paiotta (amicidomenicani.it) pasquale@amicidomenicani.it
Mer 8 Ago 2007 18:19:31 CEST

Salve nell'installare alcuni applicativi, ho riscontrato un
errore che mi diceva che lo stesso è compilato per un
architettura i386.
Avendo un pc dotato di cpu amd ho installato ubuntu nella
versione amd trovata sul dvd allegato alla rivista linux
pro.
Ho scaricato diverse applicazioni che mi hanno dato questo
errore. Mi domando quindi:
1) era meglio installare la versione i386 di ubuntu?
2) in genere si può affermare che ci sono pacchetti binari
che vanno bene per tutti le distribuzioni di linux?

Ho letto su una guida scaricata da internet "appunti di
informatica libera" redatto da Daniele Giacomini del LUG di
Vicenza se non vado errato e redattore del sito swlibero.or
qualcosa ma mi ha confuso ancor più le idee :(

soprattutto questo passaggio a pagina 366

"""
Gran parte del software distribuito con i sistemi GNU è
sottoposto alla licenza GNU-GPL
(GNU general public license, appendice A), che impone la
disponibilità dei sorgenti. Per questo
motivo, una distribuzione GNU, oltre a organizzare i
pacchetti compilati e archiviati opportunamente,
quando richiesto dalla licenza deve mettere a disposizione i
sorgenti, assieme alle
modifiche eventuali, generalmente in forma di file di
differenze. Si distingue così tra pacchetti
binari (archiviati in qualche modo) e pacchetti sorgenti.
Il pacchetto binario si compone dei file già compilati e
pronti per essere collocati dove previsto.
Il pacchetto sorgente è qualcosa di diverso: contiene
l’archivio originale dell’applicativo
(quello dei sorgenti), assieme a tutte le informazioni
necessarie per modificarlo e per compilarlo
nel modo più appropriato per la distribuzione GNU in cui
deve essere installato. Inoltre,
dovrebbe contenere le informazioni necessarie a generare il
pacchetto binario relativo.
In generale, quando si parla di «pacchetti», si fa
riferimento implicitamente a quelli contenenti
i binari, o comunque i file finali da installare.
"""

In particolare per quanto riguarda i binari si dice che
contiene i file già compilati pronti da essere collocati
dove previsto.
Si ma dove è previsto che vengano collocati? ogni
distribuzione ha una propria allocazione? oppure c'è una
cartella ove confluiscono tutte le applicazioni?

Scusate le tante domande forse fin troppo banali.
Grazie.
Un sorriso e un saluto
Pasquale

Pasquale Paiotta