[hack] Come installare un applicazione + versione amd di ubuntu

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 9 Ago 2007 01:34:01 CEST

On Wed, 2007-08-08 at 18:19 +0200, Pasquale Paiotta (amicidomenicani.it)
wrote:
> Salve
Ciao,

> nell'installare alcuni applicativi, ho riscontrato un
> errore che mi diceva che lo stesso è compilato per un
> architettura i386.
Allora, calma calma calma calmina! :-D

Ci dici come stavi installando "alcuni applicativi"?
Su Ubuntu vero?
Usavi il menu` "Aggiungi Software" o il programma Synaptic per
installare i programmi dai repositori della distribuzione?
Oppure stavi installando software "a mano"? Nel qual caso si tratta di
pacchetti binari (.deb per Ubuntu o Debian) o di sorgenti che stai
compilando?

> Avendo un pc dotato di cpu amd ho installato ubuntu nella
> versione amd trovata sul dvd allegato alla rivista linux
> pro.
Anche questo non e` chiaro... Che PC hai? Che processore monta?
Che sistema hai installato?

Non esiste una versione "amd" di Ubuntu, come di nessuna distro,
esistono semmai le versioni per AMD64, ovvero per i (neanche piu` tanto)
nuovi processori a 64 bit... Tu hai una CPU a 64 bit?
Se si devi installare una versione di Ubuntu per amd-64, altrimenti,
indipendentemente dal fatto che la tua CPU sia Intel o AMD, devi
installare la versione PC/i386.

Va detto anche che, nel caso tu abbia una CPU a 64 bit, puoi comunque
installare una versione per i386, a patto di installare poi tutti i
pacchetti ed i programmi per i386 ovviamente, mentre non e`
assolutamente vero il viceversa!

Infatti il software compilato per i386 e` in grado di eseguire su
qualunque processore, e quindi non dovresti avere problemi ad
installarlo su una Ubuntu i386... Ma prima di continuare a farneticare
sigle sarebbe opportuno che tu ci chiarissi la tua installazione cosi`
possiamo aiutarti con maggior profitto! :-D :-D

> Ho scaricato diverse applicazioni che mi hanno dato questo
> errore. Mi domando quindi:
Anche qui, che significa "scaricato"? Dal package manager? Dai siti web
dei progetti? In formato binario? In formato sorgente?

> 1) era meglio installare la versione i386 di ubuntu?
Vedi sopra, la risposta dipende dalla tua CPU...

> 2) in genere si può affermare che ci sono pacchetti binari
> che vanno bene per tutti le distribuzioni di linux?
No, e` una cosa strafalsa! :-(

Ogni distribuzione ha il suo formato di pacchetti installabile e
gestibile con il suo software di gestione dei pacchetti...
Tipo Debian ha i deb, Ubuntu ha i deb (che pero` non e` proprio bene
bene installare su Debian, e viceversa!), SuSE ha gli rpm, fedora ha gli
rpm e Mandriv ha gli rpm, che pero` (aridaglie!) sono anch'essi
incompatibili fra loro!
E l'elenco puo` continuara... :-O

Per molti questo e` _IL_PROBLEMA_ di GNU/Linux, ovvero la frammentazione
delle distribuzioni e, quindi, la frammentazione dei formati pacchetti
binari, io personalmente non sono molto d'accordo... Ma questa e`
un'altra storia...

Tieni conto che questa storia dei formati dei pacchetti binari non
c'entra niente con l'architettura, ovvero il modello della CPU di cui
discutevamo prima.
Tanto per provare a chiarire esiste:
Debian i386
Debian amd-64
Debian PPC
Tutte usano i pacchetti .deb, ma tu oviamente non puoi installare
un .deb per "Debian i386" su "Debian PPC", e tantomeno lo puoi
installare su "Ubuntu PPC", ma neanche su "Ubuntu i386" se e` per
questo! :-O

Sembra complicato ma non lo e` assolutamente, e` colpa mia che l'ho
scritta contorta... :-(

> Ho letto su una guida scaricata da internet "appunti di
> informatica libera" redatto da Daniele Giacomini del LUG di
> Vicenza se non vado errato e redattore del sito swlibero.or
> qualcosa ma mi ha confuso ancor più le idee :(
Ottima guida, occhio pero` che e` non e` facile ed e` un po' vecchia (ma
per i concetti fondamentali e` validissima)...

> soprattutto questo passaggio a pagina 366
> [...]
Letto... Vediamo se riesco a darti una mano almeno su questo...

> In particolare per quanto riguarda i binari si dice che
> contiene i file già compilati pronti da essere collocati
> dove previsto.
Gia`, e` il bello dei pacchetti binari. Tu non devi fare niente, la
distribuzione comprende gia` un programma, che si chiama appunto gestore
di pacchetti, che prende il pacchetto binario e lo _installa_ cioe`
copia ("colloca") i vari file che lo compongono nei *posti giusti*

> Si ma dove è previsto che vengano collocati?
A te non interessa dove! Vengono collocati nel posto giusto dal gestore
di pacchetti stesso quando li installa.
Ovviamente puoi andare ad indagare sull'effettiva collocazione di tutti
i file di ogni pacchetto, ma cio` e` perfettamente inutile ai fini
dell'utilizzo del sistema e di quel software

Certo, probabilmente se io cerco di capire come funziona GNU/Linux mi
interessa capire dove vanno a finire i pezzi del software che installo
sul mio filesystem, e questo e` legittimo ed auspicabile, e a questo
proposito puoi dare un'occhiata, sempre in quell'ottima guida, al
capitolo/i dove si parla della struttura del filesystem... Li` c'e`
spiegato tutto! :-)

> ogni
> distribuzione ha una propria allocazione?
Bhe`, esiste uno standard, appunto per la struttura del filesystem di
cui ti dicevo prima, ed in linea di massima e` abbastanza rispettato,
anche se ogni distribuzione ha qualche sua peculiarita`... Quello che
conta e` che il gestore dei pacchetti sa dove la _sua_propria_
distribuzione vuole che i vari pezzi del software siano collocati e ce
li piazza al volo... Del resto il 99.9% del suo lavoro e` proprio
questo!!

> oppure c'è una
> cartella ove confluiscono tutte le applicazioni?
No, le applicazioni vengono totalmente smembrate in minuscoli brandelli
(che brutta immagine!! :-( ) e questi vengono sparpagliati per il
filesystem in accordo allo standard ed alle personalizzazioni adottate
dalla distribuzione.

Se capisci la struttura del filesystem capisci anche tutto questo
discorso... :-)

> Scusate le tante domande forse fin troppo banali.
Non sono banali, anzi, riguardano alcuni argomenti fondamentali per
comprendere ed utilizzare un sistema GNU/Linux, appunto la gestione del
software e l'organizzazione del filesystem!
Secondo me sono in assoluto le due cose piu` importanti, ed anche piu`
diverse dagli altri sistemi operativi non UNIX-like, quindi e` normale
che risultino un po' strane all'inizio!

Cerca di comprendere bene come funzionano perche`, ripeto, almeno
secondo me sono fondamentali, e quindi chiedi pure di nuovo se hai altri
dubbi!

E non scusarti mai, soprattutto in questa lista, se le domande che fai
ti sembrano banali! Siamo qui apposta!
Quello che devi fare, semmai, e impegnarti a dare la maggior parte delle
informazioni possibile su quello che stai facendo e per il quale chiedi
aiuto, altrimenti, avendo a disposizione solo il contenuto della mail,
come hai visto in questo messaggio, e` difficile darti una mano!

Ma anche a fare le domande giuste nel modo giusto bisogna imparare, ed
hack e` una palestra fatta a posta anche per questo! :-)

Vedo intanto che questo messaggio e` testo e non HTML! Ottimo!
Anche se non sono amministratore di hack (ma lo sono di GOLEM...
Mhuahuahuahuahua!!) ti ringrazio a nome degli archivi e di tutti gli
iscritti alle due liste :-)

Ciao ciao,

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4