[hack] Come installare un applicazione + versione amd di ubuntu

Pasquale Paiotta (amicidomenicani) pasquale@amicidomenicani.it
Ven 10 Ago 2007 00:25:49 CEST

Raistlin ha scritto:

> Ciao,

Ciao

> Allora, calma calma calma calmina! :-D

*Beh sono calmissimo, così calmo che mi sto per addormentare :P*

> Ci dici come stavi installando "alcuni applicativi"?
> Su Ubuntu vero?
> Usavi il menu` "Aggiungi Software" o il programma Synaptic per
> installare i programmi dai repositori della distribuzione?
> Oppure stavi installando software "a mano"? Nel qual caso si tratta di
> pacchetti binari (.deb per Ubuntu o Debian) o di sorgenti che stai
> compilando?

Allora ricapitolando ho scaricato alcuni pacchetti da vari siti tipo
jabbin_2.0beta2-1baltix1_i386.deb

ho semplicemente cliccato due volte sul paccheto scaricato sul desktop
ed è partito un applicativo gdebi 0.2.4ubuntu1 della canonical (installa
e visualizza pacchetti software, credo sia l'applicazione predefinita di
ubuntu)

Mi ha dato l'errore di stato: wrong architecture 'i386'

> Anche questo non e` chiaro... Che PC hai? Che processore monta?
> Che sistema hai installato?

Ho un pc dotato di cpu AMD Athlon 64 3700+

> Non esiste una versione "amd" di Ubuntu, come di nessuna distro,
> esistono semmai le versioni per AMD64, ovvero per i (neanche piu` tanto)
> nuovi processori a 64 bit... Tu hai una CPU a 64 bit?
> Se si devi installare una versione di Ubuntu per amd-64, altrimenti,
> indipendentemente dal fatto che la tua CPU sia Intel o AMD, devi
> installare la versione PC/i386.

Beh forse la versione installata non è quella sbagliata :)

> Va detto anche che, nel caso tu abbia una CPU a 64 bit, puoi comunque
> installare una versione per i386, a patto di installare poi tutti i
> pacchetti ed i programmi per i386 ovviamente, mentre non e`
> assolutamente vero il viceversa!

Sarebbe stato meglio installare i386? mi pare che i pacchetti che si
trovano da scaricare siano per la maggior parte per questa architettura :(

> Infatti il software compilato per i386 e` in grado di eseguire su
> qualunque processore, e quindi non dovresti avere problemi ad
> installarlo su una Ubuntu i386... Ma prima di continuare a farneticare
> sigle sarebbe opportuno che tu ci chiarissi la tua installazione cosi`
> possiamo aiutarti con maggior profitto! :-D :-D

> Anche qui, che significa "scaricato"? Dal package manager? Dai siti web
> dei progetti? In formato binario? In formato sorgente?

Ho scaricato quasi tutti pacchetti .deb

> Vedi sopra, la risposta dipende dalla tua CPU...

> No, e` una cosa strafalsa! :-(

Ma se scarico un file sorgente posso compilarlo per qualsiasi
distribuzione che ho installata?

Devo usare il gestore dei pacchetti synaptic?

per ora mi fermo qui continuo ad approfondire poi gli altri argomenti in
un altra email. Grazie

Un sorriso, un saluto e una preghiera
Pasquale