[hack] Come installare un applicazione + versione amd di ubuntu

Hal hal@linux.it
Ven 10 Ago 2007 16:07:39 CEST

Pasquale Paiotta (amicidomenicani) ha scritto:
> Allora ricapitolando ho scaricato alcuni pacchetti da vari siti tipo
> jabbin_2.0beta2-1baltix1_i386.deb
>
> ho semplicemente cliccato due volte sul paccheto scaricato sul desktop
> ed è partito un applicativo gdebi 0.2.4ubuntu1 della canonical (installa
> e visualizza pacchetti software, credo sia l'applicazione predefinita di
> ubuntu)

Bellino Ubuntu, vero?  Ha riconosciuto che volevi installare un
pacchetto fuori distribuzione e ti ha fatto partire il programma grafico
adeguato...

> Mi ha dato l'errore di stato: wrong architecture 'i386'

Ha ragione. Hai una distribuzione a 64 bit e vuoi installare un
pacchetto precompilato per 32...

> Beh forse la versione installata non è quella sbagliata :)

Necessariamente   ;-)

> Sarebbe stato meglio installare i386? mi pare che i pacchetti che si
> trovano da scaricare siano per la maggior parte per questa architettura :(

Quelli a 64 bit vengono preparati un po' dopo. Ma questo succede solo
perché hai cercato pacchetti molto "giovani" e ancora non inclusi nella
distribuzione.

> Ho scaricato quasi tutti pacchetti .deb

Si può fare, ma -in genere- è scomodo. In una distribuzione tipo Debian
o Ubuntu ci sono circa 22.000 pacchetti (ventiduemila!) semplicemente
installabili con Synaptic. E' difficile che non ci sia anche quello che
ti interessa (e se non c'è, è per qualche valido motivo).

> Ma se scarico un file sorgente posso compilarlo per qualsiasi
> distribuzione che ho installata?

Si, compilare è la cosa più bella se si vuole imparare e si ha tanto
tempo da dedicare alla manutenzione del proprio Linux. Sennò è meglio
stare "nei binari" di una distribuzione.

> Devo usare il gestore dei pacchetti synaptic?

Si, è una soddisfazione immensa usarlo. L'unico pericolo è che dà
assuefazione: presto non potrai più usare nessun sistema operativo che
non possa essere aggiornato via Synaptic. Io sono già dentro al tunnel:
se mi levano Synaptic smetto di usare il computer!

> Un sorriso, un saluto e una preghiera

Ciao   :-)
Alberto