[hack] linux e sata

marco cavallini cvlmrc@yahoo.it
Lun 27 Ago 2007 15:27:52 CEST

salve a tutti,
in passato avevo intenzione di (e)migrare da windows a linux ma poi ragioni varie ed eventuali mi hanno fatto desistere.
ora ho un computer nuovo (amd 64 3000 disco sata maxtor controller ali/uli) e qualche tempo fa avevo installato una mandriva 2006 che conviveva per benino con il windows xphome.
poi come per incanto la mandriva ha smesso di funzionare. non solo! se lancio una knoppix o comunque una live, o non partono oppure si inchiodano sul riconoscimento dell'hardware (del disco sata in particolare) o se partono comunque il disco sata non lo vedono.
su un altro computer ho un disco con una fedora (che su quel pc funziona benissimo) ma se lo metto sul mio pc anche questa si inchioda dando errore di driver sata.
data la mia infinita ignoranza in questo campo, chiedo: sara' mica il disco sata il problema?
ma perche' allora prima la mandriva andava? ho provato a reinstallarla e mi dice che non c'e' nessun disco sul quale poter installere il sistema operativo.
e allora c'e' qualche distribuzione (tranquilla eh... un po' da ragazzi... non roba complicata) che gestisce tranquillamente i dischi sata?
grazie
marco cavallini