[hack] applicazioni kde su gnome

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Gio 6 Dic 2007 07:43:57 CET

Il Saturday 01 December 2007 08:57:33 mauriziop ha scritto:
> una per tutte , poichè la posta l'ho sempre tenuta con kmail , vorrei
> continuare anche se sto provando gnome sulla 7.10 ed il trasferimento su
> evolution non mi funziona.

Questo è dovuto al fatto che KMail usa il formato Maildir per salvare le
e-mail, mentre Evolution usa il formato mbox.
Ecco uno script che ti può aiutare:

--- Taglia da qui ---
import mailbox
import sys
import email

mdir = mailbox.Maildir(sys.argv[-2], email.message_from_file)
outfile = file(sys.argv[-1], 'w')

for mdir_msg in mdir:
    msg = email.message_from_string(str(mdir_msg))
    outfile.write(str(msg))
    outfile.write('\n')

outfile.close()
--- Fine ---

Salva il file come maildir2mbox.py

Per la conversione, ad esempio della cartella inbox, fai così:

python maildir2mbox.py ~/.kde/share/apps/kmail/mail/inbox/ ~/inbox.mbox

A seconda della quantità e dimensione dei messaggi, ci vorrà un po'.

Fatto questo, da Evolution:
* File -> Importa
* Fai in modo di selezionare il formato mbox per l'importazione
* Seleziona il file inbox.mbox

Ti dovrebbe importare tutte le mail in una cartella apposita che poi puoi
spostare nella cartella inbox vera.

Ripeti la procedura anche per le altre cartelle che ti servono.
Nel caso tu abbia delle sottocartelle di inbox, per esempio, come ho io per le
varie mailing list, puoi trovare le varie mail dir in:

~/.kde/share/apps/kmail/mail/.inbox.directory/

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

ciao
Lorenzo