[hack] boot

$pooky Hunter spooky@libero.it
Gio 22 Feb 2007 13:01:50 CET

Andrea V. wrote:
> [...]

Lo sai che c'è un solo termine per dire tutto questo? "Boot loader".

> condannandomi alla scelta forzata di WIN!

Ovvio, da bravo sistema democratico ti ha sovrascritto l'mbr senza
avvertirti.

>  Ciao.
>  Per quanto mi pare di capire dtai usando il boot loader di windoss,ma non
>  capisco bene perche' hai fatto questa scelta in fase di installazione di
>  ubuntu visto che quest'ultimo ti avrebbe messo il bootloader nel MBR
>  riconoscendoti le eventuali partizioni con windoss.

Perché dopo ha reinstallato Windows.

>  Ti riporto sotto il mio file lilo.conf che si trova in /etc/lilo.conf
> e che mi permette di fare il boot tra diversi sistemi operativi,anche
> su dischi diversi!

Non copiare quel boot loader.
E' lilo e te usi grub, non c'entra niente con le tue partizioni, il file
di configurazione della tua ubuntu dovrebbe essere rimasto intatto.

Per ripristinarlo fai partire il pc con un qualsiasi live cd di Linux.
NON c'è bisogno di formattare o reinstallare niente (non siamo mica su
Windows).

Esegui il mount della partizione di Ubuntu.
# mount /dev/hda2 (hda3, o quello che è)
Va bene anche se lo monti anche in maniera grafica dal desktop di gnome.

Adesso devi per forza aprire un terminale.
Diventa root (sudo su)

# chroot /mnt/hda2
(devi "chrootarti" nella partizione di Ubuntu, potrebbe non essere hda2)

# grub-install /dev/hda
(rimetti il grub al suo posto)

Se usi un hard disk SATA invece che hda dovrai usare sda come parametro.

--
"L'uomo privilegiato politicamente o economicamente
e' un uomo intellettualmente e moralmente corrotto."