[hack] boot

Andrea V. voland03@libero.it
Gio 22 Feb 2007 11:49:18 CET

Alle 02:25, giovedì 22 febbraio 2007, alessio vitelli ha scritto:
> salve a tutti
>
> la settimana scorsa il pc dei due sistemi operativi non mi caricava più
> windows...(si si sò a cosa state pensando...."tanto meglio", no?) ma ho
> dovuto in qualche maniera risolvere la cosa senza dover formattare la
> partizione windows, reinstallandolo.
>
> il problema adesso è che ha perso "l' abitudine" di chiedermi all' avvio
> quale sistema operativo scegliere....condannandomi alla scelta forzata di
> WIN!
>
> il problema credo sia che nella reinstallazione ha modificato il file
> [...]
Ciao.
Per quanto mi pare di capire dtai usando il boot loader di windoss,ma non
capisco bene perche' hai fatto questa scelta in fase di installazione di
ubuntu visto che quest'ultimo ti avrebbe messo il bootloader nel MBR
riconoscendoti le eventuali partizioni con windoss.Naturalmente non avviene
il contrario,cioe' x windoss le partizioni con linux non esistono proprio e
qui si spiegherebbe come mai sei condannato alla scelta forzata!
Naturalmente non puoi fare un copia ed incolla da una macchina diversa dalla
tua perche' probabilmente potrebbe avere un partizionamennto diverso dal tuo.
Quello che ti posso consigliare e di prendere il disco ubuntu e farlo
partire:nella prima pagina dovrebbe esserci un'opzione,F4 se non sbaglio,che
fa' partire il rescue mode.Da li' dovresti essere in grado di reinstallare un
bootloader linux tipo GRUB o LILO che ti riconoscera'  tutti i tuoi sys.op.
Comunque documentati meglio con google perche' ho installato solo una volta
ubuntu un po' di tempo fa!
Ti riporto sotto il mio file lilo.conf che si trova in /etc/lilo.conf e che mi
permette di fare il boot tra diversi sistemi operativi,anche su dischi
diversi!

[andrea01@localhost ~]$ cat /etc/lilo.conf
# File generated by DrakX/drakboot
# WARNING: do not forget to run lilo after modifying this file

default="Mandriva2007"
boot=/dev/hda
map=/boot/map
keytable=/boot/it-latin1.klt