[hack] Sono passato a Ubuntu 7.04.

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 8 Gen 2007 13:07:43 CET

On Sat, 2007-01-06 at 15:27 +0100, Giacomo Bagnoli wrote:

> Cioè, fatemi capire, sti geni han pensato
> "installo i driver binari di default così la gente usa il composite"
Si, questo piu` o meno lo fanno gia`... Anche se solo da Feisty in poi
ci sono, di default, i 1.0.9xxx che ti permettono di "fare AIGLX"

> ottimo, grande mossa.
Concordo...

> però han subito l'attentato dei 'veri puristi' che ovviamente vedono in
> questo la pentola del diavolo (manca il coperchio ovviamente) e la fine
> di linux, del sw libero, l'inizio de l'apocalisse e la fine del mondo.
Bhe`... I driver binari hanno una lista di svantaggi e problemi sia
tecnici, sia pratici, sia etici, ecc. che, se proprio non sono il
diavolo, considerarli almeno "un problema" non mi pare poi tanto
inopportuno!

> Quindi han pensato di dire:
>
> 'nonono, noi a ubuntu siamo buoni e bravi, così mettiamo dei baloons che
> sballonano i cosidetti degli utenti dicendogli - gringo dovresti usare
> hw che non richiede driver binari-. In questo modo li educhiamo"
>
> bravi, così palloncini per palloncini e scassamenti vari mi rimetto
> vista (si tanto hanno la scheda da 600€ forse gli gira a loro):D
> oppure buttano via la scheda da 600e e si prendono una s3 pci ;)
Bhe`... Sono d'accordo anche sul fatto che stressare eccessivamente
l'utente sia sbagliato e deleterio ma, dopotutto, una approccio piu`
consapevole al mondo dell'informatica, e quindi sia al software sia
all'hardware, e` un passo fondamentale perche` i sistemi Liberi inizino
a diffondersi ed essere sfruttati ed apprezzati a pieno, per le loro
reali potenzialita` e per i vantaggi, non solo tecnici, che offrono...
Ed e` quello che noi e tutti gli altri LUG e gruppi ed associazioni
simili auspichiamo e quello per cui lavoriamo!

Poi si tratta di vedere _come_ la cosa verra` realizzata, ma,
personalmente, l'idea e l'intenzione non sono certo criticabili!

> è una domanda... se non si fosse capito:
> vogliono _davvero_ cercare di convincere l'utente a usare hw che non
> necessita di driver binari?
Non so il come... Ma credo che piu` o meno l'intento sia quello, e a me
l'idea non dispiace, almeno in quanto tale, poi vedremo se la soluzione
che trovano sara` valida e sostenibile o no...

> farebbero prima a convincere un riccone a regalargli tutti i suoi soldi
Come ha giustamente gia` fatto notare Hal... Gia` fatto!! :O :O

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4