[hack] Sono passato a Ubuntu 7.04.

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 9 Gen 2007 01:42:15 CET

On Mon, 2007-01-08 at 14:45 +0100, Giacomo Bagnoli wrote:
> si però devi considerare che molti si stanno muovendo in direzione dei
> portatili, sempre di piu e sempre piu spesso sento dire "io uso solo il
> portatile": beh, li non hai tanto scelta, ti becchi quello che ti danno.
E` verissimo... Di buono c'e` che molti montano le schede 3D della Intel
che hanno driver 3D Open Source... O sbaglio?

> Considerando che la maggior parte delle persone reputa conveniente
> comprare i portatili al $grande_magazzino_di_turno la scelta diminuisce
> ulteriormente. Uno l'hw che non ha driver chiusi se lo sceglierà secondo
> me con sempre più difficoltà (si, per me i driver nv *non* sono validi,
> mentre lo sono i driver binari nvidia):
I driver nvidia permettono di sfruttare al pieno le caratteristiche
dell'hardware che si e` acquistato, i driver nv no... Quindi la
"qualita`" e le "funzionalita`" non si discutono.

Tuttavia:
1. E` Software Proprietario... Che non e` certo il male assoluto... Ma
   quasi! :O :O
2. E` scomodo da gestire con interfaccia al kernel da compilare a parte,
   driver X da installare sovrascrivendo mezzo mesa, ecc. ecc.
3. E` un driver binario, con tutti i problemi che comportano i driver
   binari per un kernel Open Source/Software Libero, ovvero la deriva
   verso driver solo binari, interfacce che sembrano standard ma poi
   producono solo ulteriore frammentazione, non mantenibilita`, ecc.
4. Sono 4 mega di modulo, non si sa che fanno e se ti crasha tutto il
   PC, ti scatta il salvavita e ti crolla il condominio nessuno ti caga
   e ti da un suggerimento su cosa puo` essere successo, dato che c'e`
   di mezzo un kernel 'tainted'

> Vedremo, per ora rimango perplesso... non vorrei che fosse solo una
> trovata per mettere a tacere i puristi che stanno gridando "stregaaaa...
> al fuoco" con il forcone in mano.
Bhe`, il rischio, concordo, c'e`... Dato che quando ci sono di mezzo
queste benedette ".com" c'e` da aspettarsi sempre che, se non ti giocano
addirittura contro, almeno daranno quasi sicuramente un colpo al cerchio
e uno alla botte! :(

> Sisi, intendevo _un altro_ riccone... :D
Eh... Sai, non e` mica detto che non ci provino... Gelosi come saranno
dell'accordo siglato dal "tuo" riccone (se ho capito!) con Novel... E
magari ci riescono!! :O :O

Ciao ciao,

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4