[hack] lan a 3

thomas thomas@viaoberdan.it
Gio 11 Gen 2007 21:06:52 CET

Ciao a tutti,

avrei un quesito. Fino ad oggi ho utilizzato una Lan domestica tra 2 pc uno
con debian l'altro con didatux. 2 schede di rete e un cavo incrociato,
insomma.
Ora ho posizionato insieme a questi 2 un mac per provare magari una
distribuzione ad hoc, prima di farlo però volevo verificare la possibilità di
metterlo in rete con gli altri. Tralasciando hub e switch, avendo un'altra
scheda di rete inutilizzata, ho pensato che potrei inserirla nel pc che fa da
server (quello con debian che così avrebbe 2 schede) e collegarla a quella
del mac con un altro cavo incrociato.
La mia idea (non so se folle) sarebbe alla fin fine questa:

pc1 collegato a pc2 con scheda pc1A scheda pc2 e cavo incrociato
pc1 collegato a mac con scheda pc1B scheda mac e cavo incrociato

pc2 e mac non potrebbero comunicare ma per ora la cosa non mi interessa. Ciò
che chiedo è invece: si può fare? Terrei come indirizzo IP lo stesso su
entrambe le schede del server (es. 192.168.0.1), il secondo pc resterebbe per
es. 192.168.0.2 e il mac diventerebbe 192.168.0.3

Secondo voi è possibile fare una cosa del genere? O non è neanche il caso che
cominci?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Ciao

Thomas