[hack] Passaggio da Ubuntu a Gentoo

zagroMod zagromod@ngi.it
Mar 23 Gen 2007 12:13:28 CET

Aloha!

> -Pensavo di formattare la partizione con ubuntu onde installare li la
> Gentoo,vi sembra cosa buona?

Fossi in te partirei con un liveCD per l'installazione, il miniInstall
che trovi sul sito della Gentoo va benissimo... magari scaricati prima
il tar relativo allo stage che vuoi usare (personalmente io preferisco
partire da stage1 ma dipende molto dalla connessione che avrai a
disposizione... se hai un 56K parti con lo stage3, altrimenti ti cresce
la muffa sulla faccia :P) e buttalo su CD cosi fai prima in seguito...

> -Soprattutto una volta che l'avrò fatto,cosa succederà al grub??Vorrei che
> nel nuovo loader ci fosse la possibilità di caricare la Gentoo e windows
> (come ora posso caricare o Ubuntu o Windows)come fare??

Per il grup salvati il menu.lst (che e' dentro /boot/grub) che stai
utilizzando al momento, cosi se poi usi una struttura delle partizioni
uguale a quella attuale utilizzi sempre lo stesso... quando avrai
installato il pacchetto di grub (ovvero piuttosto avanti
nell'installazione, dopo qualche ora di belle compilazioni) lo ricopi
nel suo posto e lo installi sull'MBR (o comunque sul boot sector della
partizione, a seconda della tua configurazione attuale) con il comando
"grub-install /dev/hbX (o /dev/sdX se il tuo disco e' SCSI o SATA,
ovviamente dove X e' la lettera corrispondente al tuo disco di boot)...

> Scusate la mia inettitudine!!

Si chiama inesperienza, non buttarti giu' cosi... :P

> Qualsiasi consiglio è prezioso!!Grazie dell'aiuto che mi avete sempre
> dato!!!!

Beh, sicuramente Gentoo e' piuttosto ignorante da installare la prima
volta (soptattutto se la tua esperienza e' limitata ad una Ubunto),
quindi non avere paura di chiedere... comunque ti consiglio di seguire
gli handbook presenti sul sito di Gentoo, sono piuttosto ben fatti; di
seguito l'URL per le documentazioni in italiano:

http://www.gentoo.org/doc/it/?catid=install

zagro