[hack] Errore Gentoo

Alberto alberto.cecconi@email.it
Lun 29 Gen 2007 23:27:07 CET

Salve a tutti,vi scrivo perchè non so come fare a risolvere un problema che
ho avuto con la mia prima installazione di Gentoo sul mio pc.

Premesso che ho installato Gentoo su una partizione del secondo hard
disk,seguendo alla lettera le istruzioni indicate nel manuale on line,sono
riuscito dopo ore di compilazioni e problemi vari con i mirrors a finire
l'installazione (kernel 2.6.18-r6) abilitando e disabilitando alcune opzioni
di compilazione come richiesto per la tesi su cui devo lavorare.

in conclusione ho creato il file grub.conf e ho provato a riavviare.

Carica Grub e,se scelgo windows,tutto ok

se vado a selezionare Liux Gentoo mi parte ma mi si pianta dopo pochi
secondi sulla scritta

"cannot open root device "hdb4" or unknown:block(0,0)
please append a correct "root=" boot option"

Ora,ho provato a cercare su internet,non sono il primo che ha avuto questi
problemi,ma sicuramente il meno esperto,e non riesco a capire se ho fetto un
errore (anche se mi sembra strano) sulla configurazione del grub o se il
problema è un altro (ho seguito le impostazioni del manuale creando tre
partizioni primarie:una di boot di 50M,una di swap di circa 1G e 18G per la
root,rispettivamente sono hdb2,hdb3,hdb4).

Comunque sia non riesco a capire neanche come fare per vedere il file del
grub!!A quel che ho capito dovrei fare chroot nell'ambiente da me creato,ho
provato a farlo tramite cd live,ma mi da errore anche li.

(faccio chroot /mnt/gentoo /bin/bash e mi dice che non può eseguire bin
bash..)
Sono costretto a rifare tutto??A scaricare lo stage 3 e ricompilare il
kernel??
Vi prego ditemi di no...ci ho messo due giornate,tra dubbi esitazioni e
ripartizioni..

 Sponsor:
 icecube communication: progettazione e sviluppo siti internet, portali,
e-commerce, servizi per la visibilità via Internet... il tuo business con
noi cresce!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5873&d=20070129