[hack] Errore Gentoo

Alberto alberto.cecconi@email.it
Mar 30 Gen 2007 21:43:01 CET

Ciao e...Grazie della soluzione Giacomo!Ora funziona,anche se il modulo per
il chipset sis5513 l'avevo attivato,non avevo messo
generic/default IDE chipset support
e altre cose,per questo mi sei stato utilissimo,voglio solo stressarti con
un altro paio di domande (a te o a chi vorrā risp ovviamente)
non mi ricordo di aver creato un utente nell'installazione (errore grave??)
cmq mi chiede login e password che non so (ho provato le possibili,quelle
che ho messo) č giusto se lanci ancora il cd live,faccio chroot e poi creo
un utente tipo useradd -m -G users "nome utente"
e poi metto la password con
passwd "nome utente"

e infine,vedo che non mi riconosce la scheda ethernet alla partenza,come
mai??(e nemmeno la scheda wireless) secondo te ho sbagliato qualcosa
nell'installazione o non ho caricato qualche modulo?(hai sempre la risposta
di lspci?)

Grazie infinite,non sai quanto c'ho perso di tempo dietro!!

--------- Original Message --------
Da: "Giacomo Bagnoli" <gbagnoli@gmail.com>
To: "lista tecnica del golem" <hack@firenze.linux.it>
Oggetto: Re: [hack] Errore Gentoo
Data: 30/01/07 16:36

On Tue, 2007-01-30 at 15:07 +0100, Alberto wrote:

> Premetto una cosa:non ho aggiunto nel file fstab le partizioni del primo
hd
> in cui c'č windows nč la prima partizione del secondo hd in cui c'č ancora
> un partizione NTFS,non mi interessa che Gentoo le veda e spero che questo
> cmq non crei problemi.(non sapevo inoltre come dichiararle nel file
fstab..)
> dunque partiamo:

[...]

Ok, la configurazione di fstab e grub č buona, il kernel te lo trova ma
non riesce a montare la partizione di root, il che ci porta a 4
possibili cause

1) non hai il controller del disco nel kernel
2) non hai il supporto per il filesystem nel kernel
3) hai scazzato filesystem in fstab
4) lo gnomo malefico e dispettoso

appurando che la 3 sia falsa (fstab configurato bene) escludendo la 2
perchč hai detto di averlo messo nel kernel, e escludendo la 4
(attualmente č impegnato con la nuova uscita di vista :D) -- rimane la 1

da come si legge qua:
> Host bridge:Silicon Integrated Systams [Sis] 745 Host (rev01)
> Ide interface: Silicon Integrated Systams [Sis] 5513 [IDE] (rev d0)

hai un sis 745 con controller sis 5513

ti metto la conf del kernel che secondo me dovrebbe andare, controlla
con la tua (ci sono solo le voci abilitate e solo per quanto riguarda il
disco!)

# cd /usr/src/linux
# make menuconfig

Vai in

Device Drivers --->
- ATA/ATAPI/MFM/RLL Support --->
<*> ATA/ATAPI/MFM/RLL support
<*> Enhanced IDE/MFM/RLL disk/cdrom/tape/floppy support
<*> Include IDE/ATA-2 DISK support
<*> Include IDE/ATAPI CDROM support
<*> generic/default IDE chipset support
[*] PCI IDE chipset support
[*] Sharing PCI IDE interrupts support
[*] Generic PCI bus-master DMA support
[*] Use PCI DMA by default when available
<*> SiS5513 chipset support

File systems --->
<*> Second extended fs support
[*] Ext2 extended attributes
<*> Ext3 journalling file system support
[*] Ext3 extended attributes
<M> Reiserfs support
[*] ReiserFS extended attributes
<M> JFS filesystem support
<M> XFS filesystem support
[*] Inotify file change notification support
[*] Inotify support for userspace
Pseudo File systems --->
[*] /proc/kcore support
[*] Virtual memory file system support (former shm fs)

Salvi, esci, ricompili, _SPOSTI L'IMMAGINE SOTTO /boot/ (non te ne
scordare)

# make bzImage modules modules_install && cp
arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel-2.6.18-gentoo-r6

I filesystem che ti ho segnato come M sono opzionali (per il boot
almeno) perō fa sempre comodo averli ;)

Spero di essere stato di aiuto
Giacomo

 Sponsor:
 icecube communication: progettazione e sviluppo siti internet, portali,
e-commerce, servizi per la visibilitā via Internet... il tuo business con
noi cresce!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5873&d=20070130