[hack] Problemi router

Hal hal@linux.it
Mer 4 Lug 2007 12:16:57 CEST

bagnoli.carlo ha scritto:
> Ieri sera ero all'officina di Avane per cercare di risolvere un
> problema di connessione. Il mio computer riconosceva la scheda di
> rete ma non riusciva a navigare. Dopo un paio d'ore di tentativi

I tentativi li ho fatti io (la prima ora...). L'hardware è a posto, con
windows naviga e prende l'indirizzo dal dhcp. La scheda è una realtek e
i relativi moduli 8139* sono caricati. La scheda viene riconosciuta e
configurata. Non prende il dhcp e anche se ben configurata in manuale,
non riesce a fare ping a nessun altro pc.

> ...un ragazzo, di cui purtroppo non conosco il nome, ha pensato che
> potesse dipendere dalla gestione dell'alimentazione ed ha quindi
> inserito un paio di comandi nel file di configurazione facendo in
> modo che all'avvio non venisse caricato niente che riguardasse
> l'ACPI.

Buona idea. Probabilmente la scheda è influenzabile dalla gestione
dell'energia per poter fare il cosiddetto "wake on lan", l'accensione
via rete.

> Fatto questo il computer navigava alla perfezione. Arrivato a casa ho
>  collegato il mio router D-Link DSL 524 alla scheda di rete ed alla
> linea del telefono e ancora non riesco ad avere nessuna connessione.
>  Per scrivere alla lista e controllare la posta sono costretto a
> connettermi alla rete da Windows e con un modem USB.

Il fatto che tu non riesca a navigare col router nemmeno da windows mi
fa pensare che il router non sia perfettamente configurato.

Se il problema sono i DNS puoi provare a navigare con gli indirizzi IP.
Ecco quelli di google

http://66.249.91.99/
http://66.249.91.147/
http://66.249.91.104/

> Un'ultima domanda: gli incontri all'officina ci sono solo il martedì
> o in qualche altra sera della settimana è possibile trovare qualcuno?

Per il momento solo il martedì.

Ciao
Alberto