[hack] avvio live cd

Hal hal@linux.it
Mer 18 Lug 2007 10:20:27 CEST

Carlo Bagnoli ha scritto:
> Adesso avrei bisogno di usare il live cd sul computer di un
> amico, che sembra abbia gli sessi problemi di scheda madre, e non so come
> dare i comandi suddetti. Qualcuno mi può aiutare?

Ciao Carlo,

Prima di tentare un aiuto faccio un breve promemoria per tutti coloro
che scrivono in lista: è un po' come andare dal dottore... si può
trovare la medicina giusta ma si deve dire tutto. Tutto-tutto.

Quale live-cd è? Si avvia e dopo un po' si blocca? O si blocca quasi
subito?  Che errori dà? Riesci a leggere le ultime righe prima del
blocco? Oppure non si avvia nemmeno? Vedi la prima schermata del live-cd?

Provo lo stesso ad aiutarti. Quando avvii un live-cd hai a disposizione
alcuni secondi di attesa per intervenire e dare le opzioni che vuoi. Di
solito (ma non so quale usi) devi premere i tasti funzione F2, F3, F4...
per leggere un elenco delle opzioni.

Se fosse (per esempio, ma non lo so) una Knoppix dovresti scrivere

	knoppix acpi=off

oppure

	knoppix failsafe

e premere invio. Con altre distribuzioni potresti dover scrivere

	linux noapic acpi=off

in genere la sintassi è "nome-del-kernel opzione-1 opzione-2..." e
l'elenco delle opzioni lo leggi premendo i tasti funzione alla
primissima schermata del live-cd

Ciao
Alberto

Hal  :o)                      [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli   http://golem.linux.it