[hack] 1a Installazione Ubuntu - parte seconda

Fabrizio Pieraccini fapiera@inwind.it
Lun 23 Lug 2007 09:13:58 CEST

Batisti Amedeo ha scritto:
> Ciao a tutti ho provato ad installare Ubuntu e mi é andata decisamente
> male !!!
> Perché quando sono arrivato alla partizione del disco fisso Ubuntu mi ha
> dato le tre opzioni come da manuale
> solamente mi dava le opzioni con il segno di spunta , sù partizione
> guidata e su formattazione insieme .
> in più sull'opzione di formattazione mi dava il nome del mio HD però non
> riuscivo a levare il segno di spunta.
> Allora cosa ho fatto ( visto che sono di fuori come le pine) ho dato
> l'invio e mi sono ritrovato con Ubuntu installato.

Già questo, dovrebbe bastare a ripagare il tempo perso

> Summa del discorso ho perso tutta una nottata per ripristinare Windows ,
> perchè sennò la mi moglie mi uccideva

E questo era il momento di creare in fase d' installazione almeno due
partizioni, comunque se ciò non è successo la strada da seguire
successivamente è quella del "ridimensionamento" del disco dove risiede
il sistema operativo, dopo è possibile utilizzare lo spazio liberato.

> ed in più stò ancora ha leccarmi le ferite dal guaio combinato.
> Ora in edicola ho trovato sulla rivista Linux Professionale il cd con
> l'immagine ISO di Ubuntu 7.04 Feisty Fawn V. Studio
> ma ho un poco di paura a provare a reinstallarlo , quantunque fra le
> opzioni di di installazione vi é la partizione guidata del HD
> Comunque cosa può essere successo la prima volta e perché non potevo
> levare il segno di spunta dalla formattazione del HD ?

E questo è normale quando si creano nuove partizioni, per poterle utilizzare
è necessarie formattarle nei vari tipi di file sistem scelti, questo però non
succede nel caso di una partizione "ridimensionata".
Se tutto ciò non ti è chiaro chiedi di nuovo o se ti è possibile vieni a
trovarci il martedì sera dalle ore:21.30 in poi quì:>
http://golem.linux.it/index.php/Dov%27e%60_il_GOLEM_%3F
e sicuramente potrai assistere ad alcune installazioni.

Ciao, e... boia chi molla.
Fabrizio