[hack] 1a Installazione Ubuntu - parte seconda

Hal hal@linux.it
Lun 23 Lug 2007 13:05:44 CEST

Batisti Amedeo ha scritto:
> Perché quando sono arrivato alla partizione del disco fisso Ubuntu mi ha
> dato le tre opzioni come da manuale
> solamente mi dava le opzioni con il segno di spunta , sù partizione
> guidata e su formattazione insieme .
> in più sull'opzione di formattazione mi dava il nome del mio HD però non
> riuscivo a levare il segno di spunta.

Ti obbligava a formattare una partizione, non un harddisk.

Se avevi già creato (per esempio in una precedente installazione) le
partizioni per Linux, il sistema di installazione può proporti di
utilizzarle, ma è necessario formattarle.

Più precisamente è necessario formattare solo quella montata in
corrispondenza di " / ", ma per il momento lasciamo stare.

> Allora cosa ho fatto ( visto che sono di fuori come le pine) ho dato
> l'invio e mi sono ritrovato con Ubuntu installato.
> Summa del discorso ho perso tutta una nottata per ripristinare Windows ,
> perchè sennò la mi moglie mi uccideva
> ed in più stò ancora ha leccarmi le ferite dal guaio combinato.

Mmm... per toglierti windows devi avergli dato "cancellare l'intero
disco" o qualcosa di simile, non ricordo. Altrimenti non toglie windows,
e non ci mette nemmeno il segno di spunta per la formattazione.

> Ora in edicola ho trovato sulla rivista Linux Professionale il cd con
> l'immagine ISO di Ubuntu 7.04 Feisty Fawn V. Studio
> ma ho un poco di paura a provare a reinstallarlo , quantunque fra le
> opzioni di di installazione vi é la partizione guidata del HD

Se sul pc hai tutto il disco dedicato a windows, la partizione
automatica va benissimo. Se hai delle partizioni linux già preparate
allora devi sapere cosa fai.

> Comunque cosa può essere successo la prima volta e perché non potevo
> levare il segno di spunta dalla formattazione del HD ?

Perché è impossibile installare un sistema operativo su una partizione
senza formattarla (cioè senza crearci un filesystem sopra).

Le eventuali partizioni aggiuntive (che devi saper creare) e l'eventuale
partizione windows, hanno il segno di spunta "formattare" che può essere
abilitato oppure no.

> Scusate se mi sono dilungato me é un argomento , quello di Linux che mi
> piacerebbe approfondire ed INSTALLARE SOPRATTUTTO !!!!.

Quale guida hai seguito? Non sarai mica andato "a caso"?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Ciao
Alberto