[hack] [Golem] Domanda ubuntu

Hal hal@linux.it
Dom 10 Giu 2007 12:38:58 CEST

Lorenzo Bianconi ha scritto:
> Volevo chiedere se durante l’installazione di ubuntu al momento del
> partizionamento del disco ho scelto il partizionamento manuale e ho
> modificato la partizione, c’è il modo di recuperare i dati che avevo su
> windows oppure ormai nn + ...

Dipende. Se hai fatto il "ridimensionamento" della partizione windows,
allora ci sono ancora sul tuo disco tutti i file di windows.

Se hai cancellato la partizione windows e l'hai sovrascritta con le
partizioni Linux i tuoi dati sono irrimediabilmente perduti.

> Per fare coesistere i due sistemi devo scegliere l’opzione
> partizionamento guidato e utilizzo dello spazio libero???

Se hai "spazio libero" allora si.

Per "spazio libero" *non* si intende "spazio libero su windows", ma
"spazio non partizionato" e quindi non dedicato a nessuna sistema.

Ma non ci sono problemi: durante il partizionamento guidato ti viene
chiesto quanto spazio vuoi dedicare a Linux (10 GB avanzano), sposti il
cursore fino a dare lo spazio giusto e sotto-sotto Linux pensa a
ridimensionare windows e a creare le partizioni per se stesso e a far
convivere i sistemi.

Ciao
:-)

ps. Puoi per favore inviare le domande tecniche su hack@golem.linux.it ?
Cosė le leggono anche tutti gli altri iscritti al corso.