[hack] Probelma partizioni

Alberto alberto.cecconi@email.it
Gio 15 Mar 2007 21:50:45 CET

Salve a tutti,
Volevo porre al vostro giudizio un problema riguardante le partizioni in una
macchina su cui gira Gentoo : le partizioni fatte in fase di installazione
sono 3 (tutte primarie). Nella prima c’è montata la directory di boot,nella
seconda quella di swap,nella terza quella di root (non è stato lasciato
spazio libero per altre partizioni,né c’è un altro hard disk). Ovvio
comunque che in tale partizione c'è (e parecchio) spazio libero.
Il fatto è che voglio implementare l’ High Availability su questa macchina
per il server web e per altri servizi (tra cui anche Asterisk) .
Insomma per farla breve,poiché tutte le directory di tali servizi sono sotto
quella di root, mi chiedevo se sotto Linux si può fare la deframmentazione
di una partizione e ricreare un’altra partizione senza perdere tutti i dati
presenti,insomma mi chiedevo se si può fare una cosa simile a quanto si fa
con Partition Magic (proprietario) con qualche programma invece open,oppure
con lo stesso fdisk,meglio ancora.

L’idea sarebbe quella di mettere nella nuova partizione i dati delle
applicazioni di cui si vuole fare l’High Availability , vi sembra buona?

Grazie mille dell’aiuto
Albe

Ps:Ho mandato questa mail su entrambe le liste perchè a volte mi avete
risposto anche dalla lista generica..

 Sponsor:
 Analisi di Bilancio: come capire correttamente un bilancio aziendale
Esempi, modelli pratici, software utili
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6199&d=20070315