[hack] Probelma partizioni

Aldes Rossi rossialdes@libero.it
Ven 16 Mar 2007 12:36:27 CET

Alberto ha scritto:
> [...] mi chiedevo se sotto Linux si può fare la deframmentazione
> di una partizione e ricreare un’altra partizione senza perdere tutti i dati
> presenti,[...]
> Albe
Una soluzione semplice, sicura e veloce:

   1. fare un bel "tar c..." di tutti i file della partizione (se e'
      troppo grosso si può fare anche a frammenti)
   2. cancellare, rifare e formattare la partizione della dimensione e
      col file-system che si vuole
   3. ripristinare i dati con "tar x..."

Così ottieni anche la deframmentazione.
Se non hai un drive di backup adatto al tuo volume di dati puoi sempre
montare provvisoriamente un secondo hard-disk. E vai anche veloce.
Oppure mandare l'output su un'altra macchina tramite la rete.

Ma è troppo semplice: ci avresti già pensato tu...
Probabilmente non ho capito quello che devi fare!

--
Ciao: Aldes ROSSI
Via G.Bisi 1/A  41012 CARPI (MO)