[hack] Probelma partizioni

Alberto alberto.cecconi@email.it
Ven 16 Mar 2007 13:29:10 CET

Scusandomi ancora per l'inconveniente (non lo farò più) vengo alla
questione:le partizioni sono tre:
una di boot /dev/hda1 di 32M con ext2
una di swap di 512M circa con (/dev/hda2)
ed una di root della dim del resto dell'hard disk (quindi circa 19G) cin
reiserfs (/dev/hda3).
Ovviamente sotto root ci sono tutti i dati delle applicazioni che gestiscono
i servizi.
Il fatto è che è vero,sarebbe megli pensarci prima,però mi trovo in questa
situazione perchè prima me l'hanno fatto installare e poi mi hanno detto che
dovevo farci l' High Availability per il server Web e per gli altri servizi
che gestisce (Asterisk e server Wildfire fondamentalmente).
Perciò come si dice,o bere o affogare,visto che rifare tutta l'installazione
specificando una nuova partizione in cui mettere i dati dei servizi e poi
usare DRBD per far si che se casca il server , quello secondario ha tutti i
dati per continuare ad erogare servizi,porterebbe via una serie di
giornate,mi chiedevo se c'è una soluzione migliore..Non sapevo di questo
resize_reiserfs,ma se lo faccio non perdo i dati di root vero??

Già che ci siamo sapreste darmi dei link utili per capire come Asterisk o i
server web interagiscono coi database?

Per il backup pensavo di usare partimage che mi sembra buono anche per
replicare l'installazione sull'altro server..

Grazie ancora..