[hack] Probelma partizioni

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 16 Mar 2007 18:23:46 CET

On Fri, 2007-03-16 at 13:29 +0100, Alberto wrote:
> Scusandomi ancora per l'inconveniente (non lo farò più)
Eh Eh Eh !!! :D
Bravo !!! :D

> ed una di root della dim del resto dell'hard disk (quindi circa 19G) cin
> reiserfs (/dev/hda3).
Ok, allora ci avevo azzeccato! ;P

> Perciò come si dice,o bere o affogare,visto che rifare tutta l'installazione
> specificando una nuova partizione in cui mettere i dati dei servizi e poi
> usare DRBD per far si che se casca il server , quello secondario ha tutti i
> dati per continuare ad erogare servizi,porterebbe via una serie di
> giornate,mi chiedevo se c'è una soluzione migliore..Non sapevo di questo
> resize_reiserfs,ma se lo faccio non perdo i dati di root vero??
Allora, reinstallare tutto e configurare le cose a puntino, magari con
LVM, come dice Daniele, e con DRBD, come dici tu, e` secondo me
_sicuramente_ la soluzione migliore... Se la cosa poi non e`
applicabile... Bhe`, non saprei, vedi un po' tu...

Il resize e` una strada, sicuramente. Che non perdi i dati non te lo
firmerei neppure sotto tortura, anche se magari sara` davvero cosi`! Ma
tanto c'hai il backup no?? :)

> Già che ci siamo sapreste darmi dei link utili per capire come Asterisk o i
> server web interagiscono coi database?
Mmm... Argomento vasto... Puoi essere piu` specifico? Server Web e
Database Server sono due cose completamente diverse... Puoi, ovviamente,
implementare soluzioni che, per offrire servizi, sfruttino entrambi... A
te cosa serve?

> Per il backup pensavo di usare partimage che mi sembra buono anche per
> replicare l'installazione sull'altro server..
Magari se ci spieghi meglio anche questa benedetta HA e cosa avevi in
mente da questo punto di vista cerchiamo di aiutarti anche meglio :)

Ciao di nuovo,
Dario

PS. Puoi eliminare il messaggio a cui rispondi da sotto la tua mail?
Tanto tutti quelli che sono iscritti l'hanno gia` letto... Nella mail
originale, e cosi` si sprecano solo bit!! ;P
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4