[hack] Probelma partizioni

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 17 Mar 2007 14:26:50 CET

On Sat, 2007-03-17 at 12:14 +0100, Alberto wrote:
> Salve ancora,cercherò di essere più specifico:
Ok, scusa se ti rispondo un pochino di fretta...

> L' HA consiste nell'avere un cluster di due server di cui uno è sempre
> [...]
Ok, questo lo sapevo e l'avevo capito...

> Ovviamente per poterlo fare i servizi devono risiedere su una partizione
> gestita da DRBD su cui è il master ad avere privilegi di scrittura (lo slave
> non può scrivere se non quando prende il posto del master).
> E' questo il quid : tale partizione va creata (su entrambe anche se sul
> server slave deve essere ancora fatta l'installazione) e fatta gestire da
> DRBD , quindi non dichiarata su /etc/fstab.
Questo era quello che mi mancava. Non so che dirti... Se tutto quello
che serve e` una partizione, probabilmente non ci saranno problemi a
ripartizionare senza reinstallare, ma non e` detto che la strada
migliore per fare questa cosa sia lo shrink del filesystem di root!

Io farei una bella copia del filesystem, rifarei le partizioni e poi
ritrasferirei i file dalla copia all'originale, ripartendoli nel modo
giusto... Ma e` anche questione di "gusti" :)

> Riguardo all'argomento database + server web mi chiedevo se ci sono dei link
> che spiegano ad esempio come si può far si che se io attraverso interfaccia
> web inserisco login e password , il server va a cercare nel database e
> verifica che io utente con quel login e quella password mi sono registrato.
Scusa, ma c'e` ancora qualcosa che non ho capito, ovvero, qual'e` il
servizio sul server? Un sito Web? Un server FTP? WebDAV? CVS? SVN? SMTP
(mail)? E chi piu` ne ha piu` ne metta!

Non c'e` un modo unico (forse e` meglio dire che non c'e` un modo!) per
fare "login su un serve via database" al di fuori del contesto di un
servizio da offrire... Perche` i tuoi utenti devono fare login? A quali
risorse, contenuti, possibilita`, ecc., accedono?
Quale servizio il server offre a chi fa login?
E` il servizio che richiede il login per funzionare o sei tu che lo vuoi
sovraimporre?
In base a questo si riesce a stabilire se una autenticazione tramite db
sia possibile e se abbia senso!

Chesso`, se parliamo di un sito Web, da dei semplicissimi script PHP
puoi connetterti a qualsiasi database tu voglia e fare tutti i controlli
del caso... Ma, ripeto, e` solo un esempio, e, mi spiace, ma in questo
momento non ho sottomano link, a parte http://www.php.net !! :O

> E come creare un database nel quale risiedano queste informazioni
> (protette).
A parte il "protette", che dovrebbe essere chiarito ed adattato al
contesto ed al servizio di cui si diceva sopra, creare un db e un paio
di tabelle, vedrai, non sara` difficilissimo! :)
I database server che, personalmente, ti consiglio di valutare sono
PostgreSQL (http://www.postgresql.org) o MySQL (http://www.mysql.com).
Stabilire sia il migliore e` una vera e propria faida religiosa! :(

MySQL, se la versione e` inferiore alla 5.xx.??.xx.??, ha la stessa
potenza di un file di testo aggiornato con notepad da un pazzo ubriaco e
memorizzato su un filesystem corrotto in un disco coi blocchi
danneggiati... Ma per molti usi e` sufficiente, tant'e` che credo sia di
gran lunga il piu` utilizzato!! :O :O

PostgreSQL e` molto piu` professionale ed avanzato (dicono in rete sia
simile a Oracle), ma probabilmente anche troppo, ed, e` risaputo, ma
magari e` un luogo comune, che performa un po' peggio...

A me piace di piu` postgre (anche per il dominio .org invece
che .com!!) ... ... Ma l'unica cosa che puoi fare e` informarti,
eventualmente provarli, e sceglierne una in accordo a qualunque criterio
tu possa, debba o voglia considerare

Per gestire db e tabelle entrambe hanno una interfaccia Web comodissima,
ossia PHPMyAdmin (http://www.phpmyadmin.net) o PHPPGAdmin
(http://phppgadmin.sourceforge.net). Da queste ti sara` facilissimo
iniziare a creare e gestire i tuoi database.
E non sono, ovviamente, le uniche... Anche in questo caso c'e` solo
l'imbarazzo della scelta! :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4