[hack] Re: Chiave usb Wifi asus wl-167g

walterele@libero.it walterele@libero.it
Lun 7 Maggio 2007 23:45:29 CEST

Dom 4 Mar 2007 12:45:43 CET,
hal a linux.it ha scritto:

> Ho comprato una chiave usb wifi Asus WL-167G
> (circa 32 euro da essedi in via Verdi a Empoli)

> L'ho infilata nel mio portatile con Ubuntu 7.04 e ha funzionato, usando
> il tool grafico dal menù Sistema --> Amministrazione --> Rete

> Senza fare altro.

  [...]

E perche' a me invece non funge?

Premetto: ho appena installato ubuntu 7.04,
e non ho mai usato linux prima.

Ma il 'senza fare altro' era proprio il mio genere!
Mi sono fatta tentare e cosi' mi sono avventurata.

A casa ho il collegamento wifi con un altro
computer: la rete c'è.

Ho controllato sull'help:
la mascherina che si apre, seguendo il percorso citato,
si differenzia per il fatto di non avere, all'inizio,
nessun tipo di connessione attiva e spuntata.

L'unico modo per attivarla e' cliccare
sull'interfaccia wireless ed andare su proprieta'
per configurarla.

E l'unico modo per configurarla, a questo punto,
e' togliere la spuntatura alla dicitura:
'enable roaming mode'.

Ed inserire i parametri richiesti:

Per il wireless settings:

ESSID, WEP key e network password

Per il connection settings:

alla voce --> configuration

3 possibilita':

- Static IP address
- Local Zeroconf nerwork (IPv4 LL)
- DHCP

e poi

IP adress:
Subnet mask:
Gateway address:

Ho messo i dati richiesti ed
ho provato tutte le combinazioni delle 3
possibili voci a configuration:
la connessione si attiva, sembrerebbe, ma
non funge.

Che cosa ho pasticciato?

Ciao e scusate la completa incapacita'
angela