[hack] Partizione danneggiata

Giacomo Bagnoli gbagnoli@gmail.com
Sab 12 Maggio 2007 15:45:16 CEST

Il giorno sab, 12/05/2007 alle 15.54 +0200, Dima ha scritto:
> Ho un computer con una aprtizione del'hd  danneggiata ( type:ext3 mount
> point: "/").
> Praticamente la tabella delle partizioni non si riesce a leggere con
> cfdisk, grub ( che sta su "/") riesce a far partire il kernel e quando
> init arriva a "cfdisk" il computer smette di dare segni di vita e rimane
> fermo lì.

Allora, stando a quanto dici hai confuso tabella delle partizioni con
filesystem, e cfdisk con fsck Infatti al boot il pc (o meglio, gli
script di init) non arrivano mai a cfdisk (che non avrebbe senso
eseguire al boot). Il fatto che grub ti avvii il kernel mi fa pensare
che la tabella delle partizioni ci sia sempre, mentre il fatto che si
pianti sull'fsck mi fa pensare che il fs sia gravemente manomesso :D op
che ci sia qualche difetto hw del disco fisso.
Prova ad avviare da live e avvia un fsck.ext3

Giacomo