[hack] aiuto per ubuntu

Carlo Bagnoli bagnoli.carlo@libero.it
Gio 24 Maggio 2007 15:23:52 CEST

Il giorno mer, 23/05/2007 alle 16.50 +0200, Alberto Ciampini ha scritto:

> per acquisire i diritti di root devi usare l'utility "sudo", cioè,
> scrivere "sudo <comando>", ad esempio se vuoi vedere l'elenco delle
> partizioni del disco /dev/hdb devi scrivere:
>
> sudo fdisk -l /dev/hdb
>
> quindi, partendo dal presupposto che il tuo secondo disco sia
> effettivamente /dev/hdb, per formattare la prima partizione con ext3
> devi scrivere:
>
> sudo mkfs.ext3 /dev/hdb1
>
> però, prima di formattarle, secondo me ti conviene cambiare il tipo di
> partizione, usando fdisk........ esegui:
>
> sudo fdisk /dev/hdb

> [...]
Prima di tutto grazie per l'aiuto. Ho fatto come mi hai suggerito e cioè
cancellato tutte le partizioni e creata una nuova partizione ext3 ma
quando cerco di salvare qualunque cosa su hdb in questa nuova
partizione, un messaggio mi dice che non posso farlo perché i permessi
che ho non sono sufficienti. Un'ultima cosa dopo la formattazione,
all'interno di hdb c'è una cartella lost+found e basta. Non riesco ad
andare avanti e non so come poter avere questi permessi di cui non sarei
in possesso.
Grazie ancora e ciao