[hack] aiuto per ubuntu

Alberto Ciampini a.ciampini@sicep.it
Gio 24 Maggio 2007 15:43:42 CEST

Carlo Bagnoli ha scritto:
> Prima di tutto grazie per l'aiuto. Ho fatto come mi hai suggerito e cioè
> cancellato tutte le partizioni e creata una nuova partizione ext3 ma
> quando cerco di salvare qualunque cosa su hdb in questa nuova
> partizione, un messaggio mi dice che non posso farlo perché i permessi
> che ho non sono sufficienti. Un'ultima cosa dopo la formattazione,
> all'interno di hdb c'è una cartella lost+found e basta. Non riesco ad
> andare avanti e non so come poter avere questi permessi di cui non sarei
> in possesso.
> Grazie ancora e ciao
penso dipenda dai permessi che hai impostato al momento del mount....
hai fatto un mount manuale o hai inserito la partizione in /etc/fstab??
il modo migliore (secondo me) è inserire in fstab una riga tipo questa:

/dev/hdb1             /mnt/hdb1                   ext3
defaults,umask=0000        1 2

e cambiare i permessi di /mnt/hdb1 in modo da renderla accessibile in
lettura/scrittura/esecuzione a tutti gli utenti, cioè

sudo chmod -c 777 /mnt/hdb1

ovviamente il mount point (/dev/hdb1) è solo un esempio....... ;-)

la prima volta dovrai montare la partizione manualmente (sudo mount
/dev/hdb1 oppure sudo mount /mnt/hdb1), dal prossimo riavvio il mount
verrà eseguito in automatico.....

per quanto riguarda la cartella lost+found, è giusto che ci sia!! :-)

in bocca al lupo!!
ciao!!

ps: non mi ricordo cosa vogliono dire esattamente i due numeri in fondo
alla riga di fstab e non ho tempo di verificare adesso.... se qualcun
altro se lo ricorda, magari può suggerire una configurazione migliore di
"1 2"

--
alberto ciampini
a.ciampini@sicep.it