[hack] Spazio su disco insufficiente

alessio vitelli alessiovitelli@yahoo.it
Dom 21 Ott 2007 16:46:57 CEST

Raistlin <raistlin@linux.it> ha scritto: "baobab"

Su Debian esiste sia come pacchetto separato, sia all'interno di
gnome-utils.
Quello che conta e` che tu abbia la entry nel menu`
 Applications->System Tools->Disk Usage Analyzer
(io ho il sistema in inglese... In italiano presumo sia qualcosa di
simile)

Questo magico programmino, dopo aver "macinato" per diversi minuti, di
permette di scoprire, in forma grafica ed intuitiva, dove, all'interno
del filesystem, viene occupato lo spazio.

Provare per credere... E` fantastico!

infatti ci avevo già pensato...ho visto usando "analizzatore di utilizzo del disco" (in italiano),  che le cartelle che pesano di più sono "lib"e "share" sotto usr ,e poi "var" e "home",  il mio problema è che nn so cosa cancellare effettivamente...non sò se sono file necessari alla vita del mio pinguino o posso farne a meno...
perdona la mia abissale ignoranza, qualche consiglio sulle cartelle "intoccabili" per esempio?...posso svuotare per esempio la cartella di "Wine" visto che nn mi servono quei programmi che ho installato grazie a lui?

grazie ancora!