[hack] Spazio su disco insufficiente

Alberto Ciampini a.ciampini@sicep.it
Lun 22 Ott 2007 10:34:03 CEST

alessio vitelli ha scritto:
> infatti ci avevo già pensato...ho visto usando "analizzatore di
> utilizzo del disco" (in italiano),  che le cartelle che pesano di più
> sono "lib"e "share" sotto usr ,e poi "var" e "home",  il mio problema
> è che nn so cosa cancellare effettivamente...non sò se sono file
> necessari alla vita del mio pinguino o posso farne a meno...
> perdona la mia abissale ignoranza, qualche consiglio sulle cartelle
> "intoccabili" per esempio?...posso svuotare per esempio la cartella di
> "Wine" visto che nn mi servono quei programmi che ho installato grazie
> a lui?

/lib non la toccare!! mai!! (a meno che tu non sappia *esattamente*
quello che stai facendo)

per share intendi /usr/share, no??
se è quella, sono file condivisi delle applicazioni, ma ci sono anche i
vari temi del desktop, immagini etc.....
forse qualcosa lo puoi cancellare, ma mi raccomando cautela!!

in /var ci sono file di sistema, ad esempio il log, e ti consiglio di
non toccarla..... casomai, se i backup del log di sistema (in /var/log)
hanno raggiunto delle dimensioni eccessive, puoi cancellarli......
i backup dei file di log sono quelli che terminano con .<numero>, ad
esempio, maillog.1, maillog.2, etc.....

in /home ci sono i dati degli utenti...... e quì dovresti saperlo te
cosa ti serve e cosa puoi buttare........ ^^

per una descrizione della struttura delle directory in linux, dai
un'occhiata questa pagina:
http://www.comptechdoc.org/os/linux/usersguide/linux_ugfilestruct.html

--
alberto ciampini