[hack] Spazio su disco insufficiente

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 25 Ott 2007 13:16:20 CEST

On Sun, 2007-10-21 at 16:46 +0200, alessio vitelli wrote:
> infatti ci avevo già pensato...
Bene... Scusa se ti rispondo in ritardo, magari hai gia` risolto (nel
qual caso, come regole, faccelo sapere :-) )... Ma magari no...

> ho visto usando "analizzatore di utilizzo del disco" (in italiano),
> che le cartelle che pesano di più sono "lib"e "share" sotto usr ,e poi
> "var" e "home",  il mio problema è che nn so cosa cancellare
> effettivamente...non sò se sono file necessari alla vita del mio
> pinguino o posso farne a meno...
Si, tutto molto comprensibile... Potresti dirci, ripeto, se non hai gia`
risolto in altro modo, quanto spazio hai disponibile ed occupato nelle
varie partizioni?

Dovrebbe essere sufficiente se posti l'output dei comandi:
$ sudo fdisk -l
$ mount
$ df -h

Cosi` capiamo qualcosa di piu`...

> perdona la mia abissale ignoranza, qualche consiglio sulle cartelle
> "intoccabili" per esempio?
Non c'e` problema, siamo tutti qui apposta... Per imparare! :-D

Come regola generale sono intoccabili _TUTTE_ le directory al di fuori
della tua home!
Mettere mano al filesystem, cancellando file qua e la`, in directory
diverse rischia di restituirti un sistema arbitrariamente inconsistente
che, al prossimo riavvio, potrebbe anche non partire piu`.
Del resto, ogni utente ha una sua home per questo no?

Tieni inoltre conto di un'altra cosa: se /home e` una partizione
separata rimuovere file da li` non produrra` risultati utili, dato che
Ubuntu abbisogna di spazio nelle partizioni /, /usr, ed in generale in
quelle di sistema, e non verra a rompere le scatole nella tua home
directory!
Se invece hai tutto in un'unica partizione, bhe`, allora anche fare
spazio sotto la tua home puo` essere utile...

Ora, e` vero che tu non sei solo *un* utente di quel PC, ne sei anche
l'amministratore, dato che hai la password di root (o comunque puoi
usare sudo) e decidi cosa installare e cosa no.
Bhe`, anche in questo caso, pero`, non e` opportuno mettersi a
cancellare i file piu` o meno a caso, fidati!

Se le directory che occupano spazio sono /usr/lib e /usr/share puo`
ancora disinstallare qualche applicazione, perche` in questo caso sono
loro le responsabili... L'unico problema e` sceglierle, dato che ci sono
applicazioni che, per quanto sembrino complesse, occupano pochi KB e dei
troiaietti bastardi che prendono mega e mega!
A questo proposito, sempre con baobab, prova ad esplorare /usr/lib
e /usr/share, cercando di vedere quali sottodirectory occupano di piu`.

Per /var, neanche qui puoi entrare a gamba tesa e fare mambassa con `rm
-rf`, altrimenti fai danni!
L'idea di rimuovere i temporanei di APT e` ottima, ed il comando giusto
e`, come detto:
$ sudo apt-get clean

> ...posso svuotare per esempio la cartella di "Wine" visto che nn mi
> servono quei programmi che ho installato grazie a lui?
Dipende... Cosa intendi quando dici "la cartella di \"Wine\"" ?
E` nella tua home o in /usr ?

Ricorda, il principio e` sempre lo stesso[1]:
* Eliminando file dalla tua home _non_puoi_ produrre danni al sistema,
  alla peggio perdi i tuoi dati (che puo` essere molto, moolto peggio,
  concordo!), ma il sistema ripartira` sempre e non si accorgera`
  neanche della differenza
* Eliminando file al di fuori della tua home puoi quasi _solo_ produrre
  danni molto gravi, a meno che tu non sappia esattamente ed in
  dettaglio cosa stai facendo per ogni singola operazione ed ogni
  singolo comando!

Ripeto... Qualunque cosa tu abbia fatto e sia successa, facci sapere
com'e` andata :-)

[1] Ovviamente un sistema puo` essere configurato arbitrariamente male
al punto che quanto detto non risulti vero... Ma in tal caso l'utente si
merita tutto quanto di brutto gli capita per aver configurate le cose in
tale modo o per aver scelto una distribuzione che lo fa!! :-P

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4