[hack] errore in avvio

Hal hal@linux.it
Ven 1 Feb 2008 14:53:35 CET

Andrea T ha scritto:
> E' da un po' di tempo che l'avvio del pc non va liscio come una volta...

Eh si, il tempo passa...    :-)

Col tempo però si impara anche a distinguere le cose: è *l'avvio* del
sistema che non va, o il *login* grafico?

Per capirsi: i problemi ci sono prima di arrivare alla schermata che ti
chiede la password o dopo che hai dato nomeutente e password.

Se è "la seconda che ho detto" allora il problema potrebbe essere non
tanto nei servizi che il sistema non riesce ad avviare ma nella
configurazione Gnome del singolo utente.

> Occorre che faccia il login due volte, perchè una volta fatto il primo
> sta un monte a pensare e poi mi ridà la schermata di login come se
> qualcosa gli avesse impedito di avviarsi.

Non è l'avvio del sistema ma il login dell'utente. Puoi fare una prova:
crea un utente nuovo e fai il login con quello.

Per lui i dati saranno quelli predefiniti e -se va tutto bene- siamo
sicuri che il tuo utente originale ha qualche problema nei file di
configurazione di Gnome.

> E l'avvio è talmente lento...

Quindi è lento anche *prima* di arrivare alla schermata di login? O è
lento solo l'avvio di Gnome *dopo* che hai lanciato il login?

> Si può rimediare in qualche modo?

Si. Il problema è che si può rimediare in *tanti* modi. Se ci dai più
informazioni ne scegliamo uno insieme.

Ciao
:-)

--
"Spam, spam, spam, spam..."
   (Haagbard Etheldronga and his Viking Hordes)