[hack] Configurare la connessione con alice wategate plus

Hal hal@linux.it
Gio 3 Gen 2008 10:03:59 CET

Pasquale ha scritto:
> Ho installato fedora 8 sul mio laptop e con grande meraviglia mi ha
> riconosciuto subito la rete wifi e mi sono connesso al router adsl di
> alice.

Eh... non li fanno più i Linux di una volta.

> Nonostante questo non riesco a conettermi ad internet.

Menomale, c'è ancora la possibilità di imparare qualcosa di nuovo.  :-P

> Su windows una volta connesso alla rete wifi devo poi uscire sulla
> connessione ad alice.

Mi immagino che il router sia ben configurato.

Ti chiedo di aprire un terminale (di root), di digitare i seguenti comandi

	ifconfig
	route
	cat /etc/resolv.conf
	ping 209.85.129.147

e di scriverci (più o meno) cosa succede.

> Devo in pratica anche con linux effettuare una connessione ad alice
> dopo esseremi connesso alla rete wifi?

Boh? Non conosco Alice. La password per la rete alice dovrebbe essere
nel router, lui si connette e fa navigare tutti i pc a lui collegati.
senza bisogno di altro.

> Se si come si fa a configurare una connessione con fedora?

Mmmm... non la uso. C'è un tool grafico? Altrimenti tramite il comando
(da root) ifconfig.

ifconfig --help

man ifconfig

> i comandi da terminale sono diversi da una distribuzione all'altra?

No, uguali. Una volta imparati valgono sempre.

Ci sono differenze, per esempio, tra i file di configurazione. Possono
avere nomi (poco) diversi o essere in sottodirectory differenti.

Poiché molti "comandi" sono in realtà programmi, nello stesso computer
puoi avere o non avere un comando, se hai o no installato il programma
relativo.

> Un saluto Pasquale

Ciao
Alberto

Hal  :o)                      [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli   http://golem.linux.it