[hack] Richiamo al dovere per gli utenti Linux meno esperti.

Raistlin raistlin@linux.it
Sab 5 Gen 2008 02:37:35 CET

On Thu, 2008-01-03 at 22:16 +0100, Francesco Scionti wrote:
> volevo installare su di un vecchio portatile (5 anni di onorato
> servizio ed adoperato ormai per provare le nuove versioni delle
> distribuzioni) l'ultima versione di fedora (la 8).
Che dischi monta?

> ho provato pių e
> pių volte ma il processo di installazione si blocca sempre in momenti
> diversi (a volte durante la formattazione di una delle partizioni
> dell'hard disk, altre volte durante l'installazione di un file a volte
> di un altro; insomma sempre istanti diversi del processo).
Visto che parli di problemi che hanno sempre a che fare col disco
potrebbe esserci qualche problema con quello... O lo escludi per qualche
altro motivo?

Senti strani ticchettii e schiocchi mentre usi il PC? Hai mai avuto, su
quella macchina, comportamenti strani che potevano indurti a pensare che
il disco non fosse proprio al 100% sano?

Sono aggeggi strani, si possono rompere del tutto cosi`, di punto in
bianco, ma anche dare piccoli problemi piu` o meno casuali (o che
sembrano tali!) per mesi... O almeno, a me sono capitate entrambe le
cose! :-O

> lo stesso
> dvd (reperito da una rivista) č integro infatti sull'altro pc pių
> nuovo sono riuscito a completare l'operazione senza alcun problema.
Appunto, il problema sembra su *quella* macchina, e visto dove ti si
bloccano le installazioni, bhe`, io direi o RAM o HD... Se puoi fare
qualche test in queste direzioni facci sapere i risultati...

> sembra quasi che il portatile faccia delle preferenze tra una
> distribuzione e l'altra.
Questo succede spesso... Vai a capire il perche`!! :-O

Del resto puoi provare ad installarci una Debian... Se non ti da
problemi, ossia mostra di preferire Debian, bhe`, almeno e` un laptop di
buon gusto! :-P

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4