[hack] mandriva flash

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 7 Gen 2008 09:55:32 CET

On Sun, 2008-01-06 at 21:44 +0100, Francesco Scionti wrote:
> ciao a tutti.
Ciao Francesco,

> ho un altro quesito da proporre dopo quello riguardante
> l'installazione difficoltosa di fedora.
Per quella hai piu` fatto niente?
(Se mi rispondi fallo nell'altro thread, cosi` non mischiamo :-) )

> ho acquistato alcuni mesi fa la penna usb mandriva flash con sopra
> caricato mandriva 2007.0. è per me molto comodo portare a scuola dove
> lavoro non solamente i miei documenti ma tutto il sistema con le
> applicazioni che mi necessitano per le lezioni, i miei segnalibri la
> mia posta....
Carina... Non sapevo esistesse :-D

> ci lavoro quotidianamente e sono soddisfatto dell'acquisto.
> passo alla domanda tecnica: posso vedere il contenuto dell'hard disk
> che in quel momento ospita il sistema operativo? in quale cartella
> viene montato? posso anche scriverci?
Mmm... Mica ho capito sai?
Il SO dov'e`? Sulla penna USB? O ci tieni solo i dati (tipo la
partizione home)?

Se il SO e` sulla penna USB (come credo di aver capito), il computer fa
il boot da USB e ti parte *quella* mandriva?

Se la risposta alla precedente e` si... Qual'e` l'HD che vuoi vedere?
Quello sul PC in cui hai inserito la penna (che non e`, quindi quello
del SO, se le cose stanno cosi`)?

Prova a chiarirci questo... Se sono cose banali e sono io che non ho
capito nulla scusa... E` un periodo che dormo poco :-(

> ho controllato tutte le cartelle a partire dalla radice ma non ho mai
> visto le partizioni dell'HD che mi aspetterei.
Se le cose stanno come ti ho detto io dovrebbe bastare montarlo... Tutto
sta a capire quale file di device lo rappresenta...

Potresti provare a lanciare qualcosa tipo cfdisk sui vari hda, sda, ecc.
Ovviamente non devi modificare nulla nelle tabelle delle partizioni che
eventualmente visualizzi... E` solo per capire dov'e` il disco!

Facci sapere....

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4