[hack] firewall e firestarter

Enver 75 enver75@gmail.com
Ven 11 Gen 2008 11:48:37 CET

Salve a tutti.
Ho installato da un paio di mesi ubuntu 7.4, é sicuramente il miglior
sistema operativo su cui ho lavorato.
Due giorni fa, facendo un a ricerca con Google, nel browser  google mi ha
dato questo messaggio:

Siamo spiacenti...

    ... ma non possiamo elaborare la tua richiesta in questo momento. Un
virus o un'applicazione spyware ci sta inviando richieste automatiche e
sembra che il tuo computer o la tua rete siano stati infettati.

Premetto so che con ubuntu antivirus  ed antispyware non servono (Ho
comunque fatto un controllo con chkrootkit che non ha trovato niente di
infetto) ma ho installato lo stesso "firestarter", ( scarico molto ed in po
di sicurezza in più non fa mai male).
1° domanda:
come posso configurare il firewall (Dopo aver installato firestarter mi
impedisce di usare aMule, il programma parte ma non scarica)?

2° domanda:
Per configurare Totem come riproduttore, da terminale, per l'anteprima di
aMule come faccio? I programmi dove sono?

3° domanda:
Dove posso trovare una guida completa e in italiano per usare il terminale
al posto della shell grafica?
Ho un paio di guide che per iniziare vanno bene ma dopo servono a poco.
Spiegano come cercare, creare, cancellare e spostare file ma, per esempio
come far partire un applicazione da terminale non lo dicono.

Grazie per la pazienza
Giancarlo